Costantini Glass Beads Di Alessandro Moretti
30141 Murano, Italia
Costantini Glass Beads Di Alessandro Moretti Company Information
Informazioni Generali
Alessandro Moretti nasce nel 1982, durante la sua infanzia ama trascorre il suo tempo libero nella storica azienda del nonno il quale giorno dopo giorno vedendo l’interesse dell’unico nipote, comincia a spiegarli le varie fasi di lavorazione del vetro e i segreti del mestiere. Anche gli operai lo aiutano ad apprendere questo antico lavoro. O le signore, che raccontano storie mentre tessono con i telai lunghe frange per paralumi. Resta ore a guardare il nonno mentre sminuzza le canne di vetro per farle diventare perle e quando questi non lo vede, corre a giocare tra le centinaia di casse contenenti perline di tutti i colori e misure, alcune talmente piccole da sembrare sabbia.
Sicuramente tutto questo affascinante percorso è stato per lui la scintilla che lo ha spinto a frequentare l'Istituto Statale d'Arte di Venezia specializzandosi nel settore vetro e a diplomarsi come Maestro D'arte Applicata apprendendo così tutte le tecniche e le tipologie del vetro veneziano oltre che a progettarlo.
Nel 2006 inizia a lavorare in proprio con la “Costantini Glassbeads di Moretti Alessandro” mantenendo nella denominazione sociale il cognome materno sia per il forte legame con il nonno, sia perché ormai questo era diventato nei decenni un brand conosciuto in tutto il mondo.
Guardando la tradizione famigliare infatti in origine ci furono il bisnonno Ubaldo Costantini e il nonno Cleto Costantini che producevano conteria sia in forma autonoma sia in collaborazione con altri soci, vedi Costantini – Melloni & Moretti, Costantini & Valmarana.
Alessandro decide però, a differenza dei suoi predecessori, di ampliare la produzione inserendo la tipica lavorazione delle perle a lume veneziane. Produzione che esegue personalmente studiando tecniche di lavorazione mai usate e cercando di far uscire dalla fusione delle canne di vetro perle sempre nuove da un sapore tradizionale ma allo stesso tempo rivolto alla modernità.
Dal 2006 ad oggi Alessandro collabora con numerosi artisti designer e numerose case di moda e in maniera individuale o assieme a questi espone in gallerie e mostre.
Nel 2008 entra a far parte in maniera attiva al progetto “Do You Bead”, progetto che ha come obiettivo il diffondere la cultura e la tradizione della perla di vetro di Venezia e Murano organizzando incontri e sfilate di gioielli.
Nel 2010 partecipa insieme ad altri designer, nell'ambito del progetto “Do You Bead”, alla sfilata di gioielli “Stopin' Time” dove presenta la collezione “Simboli e Dei” e nello stesso anno presenta la collezione “Il Leone & i Mori” collezione di gioielli interamente dedicata a questi simboli veneziani. L'anno seguente nell'ambito di Arcana presenta la collezione “Leggende Veneziane” dove si ispira alle leggende tratte dai famosi libri di Alberto Toso Fei.
Nel 2011 partecipa e vince come azienda capofila un concorso indetto dalla Camera di Commercio di Venezia dedicato alle imprese creative e produce un cortometraggio intitolato “Oltre il Mare, Oltre le Sabbie” che vuol essere strumento di divulgazione della storia delle perle veneziane dalle loro antiche origini ai nostri giorni. Questo prezioso progetto è disponibile per scuole ed enti che ne facciano richiesta, infatti Alessandro lo ha presentato in numerose prestigiose occasioni. www.perlevenezia.com
Nel 2012 partecipa nell'ambito degli incontri organizzati da “Do You Bead” all'evento Beyond – Emotional Glass Couture, dove presenta la collezione “Lava e Fuoco”.
Nel 2013 presenta altre collezioni tra cui “Hypnosis by sand and water” nella quale gli elementi sabbia e acqua si tramutano per magia in perle che trasmettono le caratteristiche di questi due elementi naturali, la solidità della terra e la trasparenza dell'acqua.
Come obiettivi personali, Alessandro ha il rilancio dell’originale perla in vetro di Murano prodotta esclusivamente nella famosa isola, la ricerca e lo sviluppo di nuove tecniche e il mantenimento e la conservazione di vecchie tecniche tramandate di padre in figlio, o nel suo caso nonno nipote, sin dai tempi della Serenissima. Per questo collabora volentieri con curatori di mostre ed eventi, così che nel suo piccolo può fare in modo che non si perda la cultura e la memoria di questa fantastica arte nelle pieghe del tempo.
Calle Cimitero 11 Murano
- Orari di apertura
-
Monday:08:30 - 17:00Martedì:08:30 - 17:00Mercoledì:08:30 - 17:00Giovedì:08:30 - 17:00Venerdì:08:30 - 17:00
- Numero di telefono
- +39041739075
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- bigiotteria
Costantini Glass Beads Di Alessandro Moretti Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.