Casa della Carità - Caritas Tarvisina

thumb_up 535 likes
favorite 17 preferiti
via sebastiano venier 46
31100 Treviso, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Casa della Carità - Caritas Tarvisina Company Information

Informazioni Generali

La Caritas Tarvisina è l’organismo pastorale, istituito nella Diocesi di Treviso, al fine di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e alle necessità, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la pastorale della carità e per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali. (Art. 1 Statuto Caritas Tarvisina).

Caritas è un organismo ecclesiale e pastorale in quanto tale la sua forma e la sua struttura rispecchiano quelle della Chiesa stessa. Così come non esiste parrocchia senza diocesi, Chiesa locale guidata dal Vescovo, successore degli apostoli, allo stesso modo la Caritas parrocchiale non può esistere senza un riferimento alla diocesi e alla Caritas diocesana. Il rapporto tra Caritas parrocchiale e la Caritas diocesana non può che rispondere al criterio della comunione con il Pastore, perché la carità, così come la catechesi e la liturgia, costituisce uno dei capisaldi del servizio pastorale del Vescovo.

Le finalità della Caritas diocesana sono molteplici:
• Animare la comunità nel senso della carità e della giustizia;
• Coordinare le iniziative ecclesiali relative alla carità e alla promozione umana, operando con gli altri uffici di pastorale diocesana e con la Caritas Italiana;
• Promuovere, aiutare ed armonizzare le Caritas parrocchiali e vicariali, secondo le indicazioni del Vescovo;
• Favorire e sostenere il volontariato, specialmente se di iniziativa cristiana;
• Formare gli animatori delle Caritas parrocchiali e gli operatori della carità;
• Sensibilizzare la Chiesa locale al problema della fame, del sottosviluppo e delle varie forme di sfruttamento della persona;
• Sostenere la solidarietà nelle emergenze, sia a livello locale che internazionale;
• Avviare iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando opere-segno come modello e profezia.

Le tre grandi vocazioni della Caritas diocesana sono:
1. la promozione di una cultura evangelica sulla carità;
2. l’inserimento della dimensione caritativa nella pastorale organica della Chiesa locale;
3. l’educazione comunitaria secondo il metodo della pedagogia dei fatti.

G. Pasini, Carità quinto vangelo, p. 193-194

La Caritas Tarvisina

Nell’anno 1973 viene fondata la Caritas Tarvisina, come servizio per la pastorale della carità della diocesi. La sua identità affonda di fatto le radici nell’Opera diocesana di assistenza e fin dall’inizio collabora attivamente con la Caritas del Triveneto e la Caritas Italiana. Il 1° gennaio1973 viene firmato il Decreto di erezione della Caritas Tarvisina, che incorpora la Commissione diocesana per l’assistenza e l’Opera diocesana di assistenza.

Il Vescovo, presidente di tale organismo diocesano, nomina il Direttore, che in comunione con lui è responsabile dell’attività pastorale concreta. I coordinatori vicariali sono nominati dalle congreghe. Il Direttore partecipa al Consiglio pastorale diocesano e tiene viva la preoccupazione per la testimonianza della carità nel rapporto e nella collaborazione con gli altri uffici ed organismi diocesani.
A livello territoriale, con lo scopo di mantenere e promuovere la comunione tra le Caritas parrocchiali, le Caritas della collaborazioni pastorali con la Chiesa diocesana, vi è un Coordinamento vicariale della Caritas che opera in stretto collegamento con il vicario foraneo e in armonia di indirizzi con la Caritas diocesana.

La Servitium Emiliani Onlus e la Carità Diocesana di Treviso Onlus sono i due bracci operativi delle attività caritative direttamente affidate alla Caritas Tarvisina.

La Caritas diocesana promuove e gestisce direttamente alcuni servizi a favore di tutto il territorio diocesano, chiamati opere-segno. Per la loro promozione e gestione, la Caritas diocesana si avvale anche di alcune cooperative, di associazioni e di volontari. La Caritas Tarvisina, inoltre, avvia e coordina la rete dei centri d’ascolto nel territorio della Diocesi, dà vita all’Osservatorio delle povertà e delle risorse e coordina l’appoggio ad alcuni progetti internazionali.

via sebastiano venier 46 Treviso

Orari di apertura
Monday:
08:00 - 18:00
Martedì:
08:00 - 18:00
Mercoledì:
08:00 - 18:00
Giovedì:
08:00 - 18:00
Venerdì:
08:00 - 18:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390422546585
Linki
Account Social
Parole chiave
beneficenza

Casa della Carità - Caritas Tarvisina Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda