Cassa Padana Banca Di Credito Cooperativo - Filiale di Badia Polesine
45021 Badia Polesine, Italia
Cassa Padana Banca Di Credito Cooperativo - Filiale di Badia Polesine Company Information
Informazioni Generali
Cassa Padana ha una storia antica, comune a quella di molte Casse Rurali nate sul finire del XIX secolo. In un contesto prettamente agricolo nasceva a Leno, nel 1893, una cassa rurale gestita secondo i principi promossi da Frierich Wilhelm Raiffeisen, il borgomastro renano che nel 1852 aveva fondato in Germania la prima cassa rurale a servizio dei ceti più poveri. Le radici di questa iniziativa risiedono nella dottrina sociale della chiesa. Ancora oggi l’ispirazione cristiana è inserita a fondamento dell’attività della banca nell’articolo 2 dello statuto.
Fra i soci fondatori si contavano 14 proprietari agricoli, due fittavoli, un maniscalco, due calzolai, un sarto, un sacerdote e un professionista. Un paio d’anni prima, nel 1891, nasceva anche la Cassa Rurale di Gambara, un piccolo paese a 13 km da Leno: alla fondazione parteciparono 61 soci, in maggior parte agricoltori, piccoli commercianti ed artigiani. Contemporaneamente, a Seniga nasceva nel 1897, dall’impegno illimitato e solidaristico di altri 20 soci, la Cassa Rurale di Seniga e Pescarolo.
Le tre casse rurali citate attraversarono con fatica il periodo fascista e la ripresa dopo la seconda guerra mondiale fu lenta e difficile.
Finché, a metà degli anni 70 avviene la fusione di tre casse che danno vita alla “Cassa Rurale ed Artigiana della Bassa Bresciana” – la banchina, come ancora oggi ricordano i soci più anziani – con sede a Leno.
La denominazione “Cassa Padana” risale al 1993, in occasione della fusione con la Cassa Rurale ed Artigiana di Gussola, una Banca di Credito Cooperativo – denominazione voluta dal nuovo testo unico bancario entrato in vigore nello stesso anno – che in poco più di 10 anni avrebbe esteso la propria presenza a 6 province (Verona, Cremona, Parma, Brescia, Mantova, Reggio Emilia), sostenuta da una rete capillare e diffusa di circa 40 sportelli.
Nel 2010 Cassa Padana ha deliberato la fusione con la BCC Camuna, una Banca di Credito Cooperativo con sede in Valle Camonica.
Nel 2011 Cassa Padana ha deliberato la fusione con la Banca Veneta 1896, una Banca di Credito Cooperativo con sede in provincia di Verona.
Nel 2012 Cassa Padana ha deliberato la fusione con la BCC Val Trompia.
Via Cirillo Maliani 2 Badia Polesine
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 13:00Martedì:08:00 - 13:00Mercoledì:08:00 - 13:00Giovedì:08:00 - 13:00Venerdì:08:00 - 13:00
- Numero di telefono
- +390425595067
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- bancomat, cooperativa di credito, banca
Cassa Padana Banca Di Credito Cooperativo - Filiale di Badia Polesine Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.