Pro Loco Aviano - Associazione
33081 Aviano, Italia
Pro Loco Aviano - Associazione Company Information
Informazioni Generali
La Pro Loco di Aviano nasce ufficialmente nel 1967. In realtà l’associazione esisteva già da alcuni anni. In occasione della prima delibera di costituzione, si tenne una seduta pubblica nella sala del Cinema Giardino di Aviano presieduta dal Cav. Domenico Sartori di Borgoricco. Fu lui il personaggio trainante dell’iniziativa che si attivò costituendo la Pro Loco allo scopo iniziale di sostenere la società calcistica avianese alla quale mancava un direttivo.
Presidente fu nominato lo stesso Cav. Sartori e alcuni consiglieri avianesi. Gli scopi che caratterizzavano l’Associazione erano culturali, ricreativi e sportivi. In quell’anno la piccola squadra di calcio si salvò dall’eliminazione e di conseguenza variò la propria denominazione da A.C. Aviano ad A.C. Pro Aviano.
Quella Pro Loco, però non ebbe lunga durata come funzionalità.
A ricostruirla fu nel 1967, proprio il figlio del Cav. Sartori, il dr. Mario Sartori di Borgorico, che era anche il Presidente della Società Ediltur, società che aveva dato inizio agli insediamenti edilizi ed alberghieri in Piancavallo. In quegli anni nacque anche una collaborazione con il C.A.I. di Pordenone e il Centro turistico. Il Piancavallo divenne quindi in breve popolare grazie all’attività della Pro Loco. Ma i progetti per il paese erano ancora rari.
IL 29 marzo 1968 Dr. Mario Sartori fu riconfermato Presidente ma tale data coincise anche con la morte del padre dei Danzerini di Aviano, Federico Angelica: da qui il nome attuale del gruppo "Federico Angelica - Danzerini di Aviano".
Una lunga amicizia contraddistinse sempre il rapporto tra le due associazioni e questo è particolarmente evidente in occasione della rassegna del Folklore, che nel 1971 diventò una delle più importanti manifestazioni folkloristiche mondiali.
Un’altra iniziativa degna di nota fu la pubblicazione del periodico “Aviano: ieri, oggi e domani”, con tutte le principali informazioni paesane.
Il brutto fatto di Larissa è tristemente ricordato dai Danzerini di Aviano per la perdita di sette giovani componenti, durante il tragitto in pullman verso Creta.
I successivi Presidenti della Pro Loco furono Basaldella e Biancat e poi, per la prima volta, una donna, Sandra Gargan, la quale valorizzo le tradizioni della Pro Loco attraverso manifestazioni giovanili come Aviano in Rock e Aspettando il 2000. Molti altri nuovi progetti coinvolgevano inoltre sia il comune di Aviano che le associazioni.
Le tradizionali feste che la Pro Loco continuerà a proporre sono il carnevale, il Natale Avianese, Quatro Pas pai Ciamps e la Mostra-mercato degli animali, delle arti e dei mestieri.
piazza Duomo 13 Aviano
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 13:00Martedì:09:00 - 13:00Mercoledì:09:00 - 13:00Giovedì:09:00 - 13:00Venerdì:09:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390434660750
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- associazione o organizzazione
Pro Loco Aviano - Associazione Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.