Museo dell'Occhiale
32044 Pieve di Cadore, Italia
Museo dell'Occhiale Company Information
Informazioni Generali
Nel 1956, durante i Giochi Olimpici Invernali di Cortina, fu inaugurata a Pieve di Cadore la "Mostra dell'occhiale attraverso i secoli", riproposta poi nel 1959 all'Università di Padova; qui il curatore della mostra, il medico e archeologo cadorino Enrico De Lotto, propose l'istituzione di un Museo Nazionale dell'Occhiale in Cadore.
Questo sogno si sarebbe realizzato molti anni dopo con l’apertura, precisamente nel 1990, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, del Museo dell’Occhiale con sede a Tai di Cadore che si concretizzò con l’acquisto di importanti collezioni (dell'ottico belga Georges Bodart, dell’ottico parigino Jean Bernard Weiss, della fabbrica di lenti dell’Esercito italiano) e donazioni (la raccolta De Lotto e Luca Moioli, Giuseppe Del Favero, ecc.).
Per gestire questo ricco patrimonio, nel 1996 fu costituita la “Fondazione Museo dell’Occhiale”, oggi riconosciuta come Onlus. Nel 2007 il Museo fu trasferito nell’attuale sede, il Palazzo COS.MO., struttura moderna in vetro, acciaio e legno a simboleggiare il connubio tra il territorio (legno), la modernità (acciaio) e l’occhiale (vetro).
La denominazione “Museo dell’Occhiale” rispecchia scientificamente il contenuto dell’esposizione, ma la denominazione internazionale “Eyeglasses. History and Fashion” svela al meglio la straordinarietà dei pezzi che compongono l’attuale esposizione, tra le più importanti e complete al mondo e collocata nel cuore di quel distretto industriale dell’occhiale italiano, il più importante a livello internazionale, dove trovano collocazione le maggiori industrie di produzione mondiale dell’occhiale (Luxottica, Safilo, De Rigo, Marcolin, ecc.).
Il ricchissimo e preziosissimo patrimonio di oggetti e documenti è presentato al pubblico in due percorsi tematici: al primo piano trovano collocazione gli affascinanti reperti, la maggior parte in pietre e materiali preziosi, che raccontano l’evoluzione e la storia dell’occhiale (monocoli, fassamani, pince-nez, occhiali da lavoro, da sole, da protezione, bastoni, ventagli, astucci, binocoli, cannocchiali, lenti di ingrandimento, necessaire da viaggio, ecc.), inseriti in un contesto di spiegazione del fenomeno della vista, dei difetti dell’occhio e delle malattie: dalla storia dell’occhiale quale strumento medicale, quindi, a strumento di fashion fino al fortunato sposalizio con i marchi della moda (Dior, Gucci, YSL, Ray Ban, Armani, Carrera, ecc.).
Al secondo piano una ricca e completa esposizione di documenti, fotografie, interviste, filmati d’epoca e macchinari, documenta la storia dell’industria nel distretto italiano dell’occhiale dalla fine del XIX secolo, dall’emigrazione stagionale, ai venditori ambulanti, alle fabbriche pionieristiche, alle grandi industrie, alla globalizzazione dei mercati, con la lunga crisi della fine del secolo scorso alla ripresa dei giorni nostri, riproponendo location di ambienti di lavoro con rigore storico e strumenti d’epoca.
Il Museo, concepito come luogo vivo e in divenire, organizza incontri, mostre, attività ludiche e didattiche per tutte le età con un occhio di riguardo verso i bambini ed i ragazzi ed è dotato di una ricca biblioteca storica, meta di numerosi studiosi ed appassionati, dove è possibile visionare libri sulla storia dell’occhiale e sul distretto dell’occhialeria.
via Arsenale 15 Pieve di Cadore
- Orari di apertura
-
Martedì:09:30 - 12:30Mercoledì:09:30 - 12:30Giovedì:09:30 - 12:30Venerdì:09:30 - 12:30Sabato:09:30 - 12:30
- Numero di telefono
- +39043532953
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- museo
Museo dell'Occhiale Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.