Consorzio dei Comuni B.I.M. Piave di Belluno
32100 Belluno, Italia
Consorzio dei Comuni B.I.M. Piave di Belluno Company Information
Informazioni Generali
Il Consorzio Comuni Bim Piave di Belluno da oggi è su Facebook.
Una nuova opportunità per i cittadini per diventare protagonisti di una nuova relazione con la nostra istituzione e il territorio in cui vivono.
Cos’è il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno, o più semplicemente Consorzio Bim Piave? Di che cosa si occupa? Quale ruolo svolge nel governo del territorio? Quali sono i suoi obiettivi?
Per molti bellunesi la risposta a questi interrogativi è automatica, quasi scontata. Non per tutti, però. Nonostante abbia alle spalle una storia lunga più di mezzo secolo, il Consorzio tra i Comuni Bellunesi resta infatti un “oggetto misterioso”, del quale si sa poco o nulla. Eppure la sua incidenza sul territorio c’è stata è c’è tuttora.
Il Consorzio Bim Piave è gestito da una struttura molto snella (tre dipendenti) che utilizza per il proprio funzionamento meno del cinque per cento delle risorse messe a bilancio. Ciò significa che il 95% delle risorse che introita grazie ai sovracanoni idroelettrici, che sono la sua unica fonte di entrate, sono investiti per lo sviluppo economico e sociale del territorio bellunese.
Il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno è un Ente Locale di secondo grado che raggruppa 67 Comuni della Provincia di Belluno. E’ nato in seguito a decreto prefettizio del 30 dicembre 1955 in esecuzione della Legge 959/1953. Tale legge attribuisce ai Consorzi BIM l’obiettivo dello sviluppo economico e sociale del territorio attraverso l’utilizzo unitario dei sovracanoni idroelettrici, pagati dai concessionari di derivazioni idroelettriche sulla base della potenza degli impianti.
Negli anni lo scopo principale del Consorzio BIM Piave di Belluno è stato quello di sostenere lo sviluppo in ambiti diversi, contribuendo sia alla realizzazione di scuole, ospedali e altre infrastrutture, sia alla realizzazione di reti gpl e reti del gas metano, sia allo sviluppo delle energie rinnovabili, sia alla promozione della diffusione della connettività a banda larga, sia, infine, al sostegno di iniziative nel campo culturale e sportivo.
Via Masi Simonetti, n. 20 Belluno
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 17:00Martedì:08:00 - 17:00Mercoledì:08:00 - 17:00Giovedì:08:00 - 17:00Venerdì:08:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390437358008
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- ufficio aziendale
Consorzio dei Comuni B.I.M. Piave di Belluno Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.