WWF Vicenza-Padova
36100 Vicenza, Italia
WWF Vicenza-Padova Company Information
Informazioni Generali
Perché è nato Coordinamento Amici Oasi di via Vegre:
Cosa c'è in via Vegre di Caldogno?
In Via Vegre esiste da molti decenni una piccola area che a causa della particolare depressione del terreno, si trova periodicamente ricoperta di acqua piovana e di falda che rimane per lunghi periodi di tempo.
Ciò che la fa particolare è il fatto che si trova su un importante percorso delle rotte migratorie degli uccelli.
Ecco che allora viene ad ospitare, come se fosse una stazione di servizio autostradale, una enorme varietà di uccelli, percorrenti la rotta migratoria, bisognosi di ristoro momentaneo ma anche di una sosta lunga per la nidificazione.
Cosa sta accadendo a Vegre e dintorni?
Al fine di salvaguardare la nostra popolazione dal drammatico problema dell'alluvione, la Regione Veneto ha preso la decisione di costruire un enorme bacino di laminazione avente la funzione di intercettare le acque del Timonchio: il bacino va ad interessare anche quest'area particolare. Indipendentemente dai favorevoli e contrari, la realizzazione del bacino di laminazione comporta uno sconvolgimento ambientale di grande portata.
La popolazione di Caldogno ha il diritto di chiedere alla Regione Veneto che siano adottati degli interventi di mitigazione e riduzione dell'impatto ambientale.
Vogliamo un parco? Una pista da cross? Disneyland?
Noi siamo persuasi che la maggior parte dei cittadini di Caldogno desiderino che la mitigazione dell'impatto ambientale si debba ottenere seguendo la direzione già indicata dalla natura: un'area naturale, un'oasi non più soggetta al caso ma all'amore dell'uomo.
Cosa è il Coordinamento Amici Oasi di Via Vegre?
Il coordinamento nasce in seguito ad una constatazione elementare: non è mai esistito nel comune di Caldogno un punto di riferimento che possa accogliere i desideri dei cittadini coordinandoli in una direzione unica e forte, coinvolgendo l'amministrazione e tutte le persone di buona volontà che sia indirizzato ad ottenere con forza dalla Regione Veneto delle azioni concrete di mitigazione del violento impatto ambientale provocato dal bacino di laminazione. I cittadini di Caldogno non meritano questo. Il nascente coordinamento ritiene che una zona naturalistica per i cittadini sia la scelta migliore. Il Coordinamento è stato fondato da un cittadino imprenditore di Caldogno e non ha alcun collegamento con altre associazioni. In altre parole è autonomo partiticamente e nel pensiero.
Scopo del coordinamento:
lo scopo finale del coordinamento è indirizzato a far sì che una porzione del bacino di laminazione confinante con Via Vegre sia destinata ad Oasi. Per raggiungere questo scopo il Coordinamento ha una struttura organizzativa funzionale suddivisa in cinque gruppi di lavoro specifici per determinate aree. Il Coordinamento ricerca l'unione e non la divisione in fazioni che alla fine non farebbero l'interesse di nessuno.
Riunione di lancio ufficiale del Coordinamento:
Venerdì 21 Marzo alle opre 20.45 presso la sala Bianca in Villa Caldogno.
La riunione ha come unico scopo: illustrare a tutti i concittadini lo scopo dell'iniziativa, come è strutturata e le finalità. In questa fase di mera informazione alla cittadinanza non è previsto un dibattito, eventualmente richieste di chiarimenti operativi strettamente collegate alle tematiche trattate.
Loghi, simboli, patrocini:
Il Coordinamento è autonomo economicamente; chiediamo invece, se vi fa piacere, di poter avere il vostro logo che utilizzeremo in manifesti, cartelli e ogni altra iniziativa a supporto di questo progetto.
Strada Caperse 155 Vicenza
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390444911206
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- associazione o organizzazione
WWF Vicenza-Padova Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.