Scuola d'Arte e Mestieri
36100 Vicenza, Italia
Scuola d'Arte e Mestieri Company Information
Informazioni Generali
La storia
Da 60 anni operiamo a favore delle imprese!
Abbiamo iniziato l’attività nel 1952 grazie alle sperimentazioni previste dal Piano Marshall.
A partire dal 1955, il Centro per la Produttività del Veneto è stato costituito in forma associativa autonoma - su iniziativa dell’avv. Giacomo Rumor all’epoca presidente della Camera di Commercio di Vicenza - per poi essere trasformato in Fondazione nel 1994 (annoverando tra i fondatori e i sostenitori cinque Camere di Commercio Venete - Vicenza, Padova, Treviso, Venezia e Verona -l’Amministrazione Provinciale di Vicenza, le principali Associazioni di categoria nonché Enti Pubblici e privati).
Offriamo Formazione, Innovazione, Serviz
Da sempre perseguiamo i nostri obiettivi aziendali svolgendo attività di formazione, informazione, assistenza all’innovazione tecnologica e alla creazione di nuove imprese. Al fianco delle imprese e in collaborazione con centri di ricerca eccellenti, con Università e consulenti di assoluta professionalità, organizziamo corsi e seminari per gli operatori delle imprese e per le imprese. La nostra azione è rivolta a imprenditori, tecnici, manager, impiegati di ogni funzione aziendale. Sviluppare e/o implementare le competenze della persona porta ogni realtà economica del territorio ad avere le risorse per competere nel mercato globale. Il miglioramento, la soddisfazione e la motivazione del singolo si riflettono sull’azienda, sul successo competitivo dell’azienda stessa. Ogni corso interaziendale organizzato presso la nostra sede può essere calato nella singola realtà produttiva o di servizio. Ogni tematica potrà essere approfondita e calata nella singola realtà produttività attraverso la predisposizione di piani aziendali di formazione studiati ad hoc. Il CPV è un ente di formazione accreditato dalla Regione del Veneto: l’esperienza progettuale e il know–how aziendale ci permette di presentare percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e garantendo in questo modo alle imprese interessate di usufruire dell’opportunità offerta da questo strumento. Il CPV assiste le imprese anche nella presentazione di progetti formativi che utilizzano le risorse dei Fondi Interprofessionali (FondImpresa, Forte, ecc).
Organizziamo corsi di abilitazione obbligatori o di preparazione preliminari ad alcune professioni
La nostra esperienza si intreccia al riconoscimento della Regione Veneto per qualificare quanti desiderano intraprendere la professione di esercente attività di ristoratore o bar; chi intende abbracciare la professione dell’agente e rappresentate di commercio; quanti desiderano affrontare il mercato immobiliare acquisendo l’abilitazione a mediatore immobiliare oppure superare con successo l’esame per attività di trasporto. Garantiamo la formazione a quanti desiderano intraprendere la professione di amministratore di condomini e di immobili, oppure occuparsi dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo.
Organizziamo corsi e tirocini per i “giovani”
Il CPV ponendo la sua attenzione sulla persona abbraccia la formazione a favore dei giovani, garantendo professionalità ed esperienza nei progetti di obbligo formativo, attraverso percorsi di meccanica, pelletteria, oreficeria, ITS. Siamo tra gli Enti accreditati dalla Regione Veneto per i progetti di garanzia giovani. Il CPV organizza inoltre stage all’estero, garantendo esperienze qualificanti potendo contare su una vasta rete di partner europei. La lungimiranza del CPV è sottolineata dal progetto Education to Talent ovvero riconoscere i bambini ad alto potenziale cognitivo, fornendo al sistema scolastico e alle famiglie gli strumenti per valorizzarli.
Gruppi di Studio
I Gruppi di Studio sono agili strutture suddivise per sfere di interesse, o per settore, che hanno lo scopo di svolgere attività di studio, di informazione e di aggiornamento nelle aree di interesse per le quali sono costituiti.
Attraverso i GdS il CPV si propone di stimolare il tessuto economico organizzando conferenze innovative e di aggiornamento, incontri e visite di studio presso realtà di eccellenza produttiva e organizzativa. I Gruppi di Studio promuovono riunioni periodiche, nell'ambito delle rispettive aree; e propongono rapporti di scambio tecnico e di mutua collaborazione con organizzazioni similari italiane ed estere.
Possono aderire Imprese, Enti, singoli Operatori.
L’innovazione e i servizi
Il CPV è in grado di offrire un supporto ampio alle imprese, guidandole in un percorso di aumento della propria capacità competitiva tramite lo sviluppo di prodotti e processi innovativi e di tutela delle proprie invenzioni.
Brevetti e marchi - rete patlib
I PATLIB (Patent Library) sono centri di informazione qualificata ed esperta sui temi della Proprietà Industriale (Brevetti, Design, Marchi, Copyright, Soft IP), dedicata soprattutto alla Piccola e Media Impresa, agli inventori e ai ricercatori.
La rete PatLib è la rete europea dei 328 centri di informazione brevettuale nata e sviluppata con il sostegno dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e degli Uffici Nazionali di Proprietà Industriale. Il CPV diventa Patlib nel 2001, forte dell'esperienza del Servizio di Informazione Brevetti, che ha cominciato ad operare nel 1993. Il Centro PatLib è patrocinato dalla Camera di Commercio di Vicenza e offre i seguenti servizi: helpdesk e assistenza sulle modalità di accesso ai documenti di Proprietà Industriale e informazioni sugli iter procedurali, ricerche Brevettuali e marchi, servizio Brevetti Info Express (BIEX, servizio gratuito di informazione periodica), formazione e informazione sulla Proprietà Industriale.
Triz e ma.triz point
Il metodo TRIZ ("Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi") rappresenta uno strumento promosso dal CPV nell'ambito dell'innovazione a supporto delle imprese nelle loro attività di innovazione sia di prodotto che di processo.
Il CPV è riconosciuto dall'Associazione Internazionale di TRIZ come MA.TRIZ Point, ovvero punto di riferimento per lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze in ambito TRIZ, e organizza diverse attività come seminari (introduttivi e di approfondimento) sul metodo TRIZ, il Cantiere ARTIS (percorso formativo tramite laboratori sia teorici che pratici), percorsi aziendali di innovazione di prodotto, rappresentando così un luogo di incontro e confronto tra gli interessati ed appassionati alle tematiche del TRIZ.
Demotech per l'innovazione
DEMOTECH è il nuovo Centro per il Trasferimento Tecnologico, promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza e dal Comune di Schio. Nato nel 2006 il Centro risponde all'esigenza di rendere disponibili alle PMI del territorio competenze e servizi d'assistenza tecnologica per rendere più frequenti e ripetibili i processi d'innovazione. Presso il DEMOTECH vengono erogati alcuni importanti servizi funzionali alla crescita della competitività d'impresa. In particolare: il servizio MaTech® Point Vicenza sui materiali e le tecnologie innovative – in collaborazione con il MaTech®; il servizio sul design industriale - in collaborazione con la Scuola Italiana Design®; il servizio brevetti e marchi; il servizio Brevetti Info Express - BIEX; il servizio offerto attraverso la rete IRC (Innovation Relay Centers) - in collaborazione con Veneto Innovazione; Italy Future Lab in Materials Science & Engineering e servizi di formazione e training.
Sito web www.demotech.it
Vicenzalabsnet
VicenzaLabsNet è il portale dei laboratori tecnologici finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza per promuovere e supportare l'attività dei Laboratori di Ricerca, Analisi e Prove della Provincia di Vicenza.
Labsnet, ha la funzione di conferire visibilità ai laboratori, oltre che creare un ambiente informativo di aggregazione, comunicazione e confronto per l'utenza e per i laboratori stessi.
Sito web www.vicenzalabsnet.it
Orotech
Il portale Orotech p è stato sviluppato per far conoscere i risultati del progetto "Valorizzazione dei prodotti e dei processi nel settore dei metalli preziosi", realizzato nell'ambito del Patto del Distretto Orafo di Vicenza.
Sito web www.orotech.it
Sportello csr
Lo sportello CSR (Corporate Social Responsibility - Responsabilità Sociale delle imprese nasce nel 2005. Il protocollo si inserisce tra le azioni strategiche previste dal nostro Paese per la sensibilizzazione e lo sviluppo della Responsabilità Sociale delle Imprese. La CSR è cultura d'impresa orientata alla trasparenza e all'acquisizione di nuovi strumenti di gestione aziendale per interagire al meglio con gli aspetti sociali e ambientali, interni ed esterni, in un'ottica di sostenibilità. Lo Sportello svolge attività di promozione supportando le imprese nelle attività di autovalutazione e nelle scelte di gestione responsabile in sinergia con le Associazioni di Categoria e le parti sociali, organizzazione di momenti informativi/formativi; creazione di una rete con i servizi già attivi nella provincia su temi collegati alla CSR per favorire l'incontro tra i bisogni della comunità e le possibili risposte da parte delle imprese con interventi concreti di responsabilità sociale e pubblicizzazione delle buone pratiche di impresa favorendo anche il collegamento tra imprese for profit ed organizzazioni non profit del territorio.
Servizio Nuovo Impresa: per passare dall'idea... all'impresa!
Il CPV, attraverso le consulenze offerte dal Servizio Nuova Impresa, affianca quanti hanno un'idea imprenditoriale ma non sanno come realizzarla, offrendo informazioni sulle procedure burocratiche, sui finanziamenti, sul mercato, sulla scelta della forma giuridica, sull’ orientamento al business plan e sulla formazione.Il servizio è gratuito e promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza e coordinato dal CPV.
Via Eugenio Montale, 27 Vicenza
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390444960500
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- scuola, scuola d'arte
Scuola d'Arte e Mestieri Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.