Barberia Bibiani

thumb_up 3688 likes
rate_review 22 Recensioni
favorite 2 preferiti
Strada Padana Verso Verona 55
36100 Vicenza, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono

Barberia Bibiani Company Information

Informazioni Generali

I nostri negozi sono a Dueville in via Fusinato nr. 3 ed a Vicenza in Strada Padana verso Verona nr. 55.

Numero di telefono unico per le prenotazioni: 0444961013

Orari negozio Vicenza:
Mar - Ven: 10.00 - 20.00
Sab: 9.00 - 19.00

Orari negozio Dueville:
Mar: 9.00 - 18.00
Mer: 13.00 - 20.00
Gio: 9.00 - 18.00
Ven - Sab: 9.00 - 19.00

Tutto iniziò nel 1962 quando mio papà, per tutti Piero, apri' il suo primo negozio di barbiere, si trovava nell'incrocio tra via 4 novembre e via Mazzini a Dueville, si lavorava tutti i giorni della settimana compresa la domenica mattina, ma tranne il lunedì giorno di riposo. Era un luogo dove gli uomini, oltre a chiedere il classico servizio di "barba e capelli", si riunivano, in un contesto rilassato, magari per leggere il "giornale di Vicenza", godendo della reciproca compagnia parlando di sport e politica o dei fatti del giorno.
Al suo interno c'erano tutti gli attrezzi necessari per svolgere il mestiere: rasoi e strisce di cuoio per affillare le lame, ciotole da barba e pennelli, Pettini e spazzole, panni caldi, talco, saponi, forbici e tosatrice a mano.
Il 10 luglio 1982 nacqui io, dopo due giorni mio padre si sposto' nell'attuale sede del negozio in via fusinato 3 sempre a Dueville. Per 23 anni sarà "Barbiere da Piero".

L'ambiente era tipico anni '80, le linee morbide e arrotondate delle sedie e delle poltrone si alternavano a quelle più squadrate e definite dell'arredamento che era tutto in legno massello con tavolo e mensole di vetro.

All'epoca era ancora concesso fumare all’interno dei locali. Ricordo perfettamente l'odore acre della nicotina quando svuotavo i posacenere e il colore giallastro delle tende che, seppur periodicamente lavate, ritornavano sempre dello stesso colore. All’età di 8 anni svolgevo già qualche piccola mansione all’interno della Bottega: spazzavo i capelli, mi azzardavo a fare qualche shampoo e piccoli lavori di pulizia.

Il lavoro non era organizzato su appuntamento, si aspettava mediamente dai 20 ai 90 minuti per un servizio e non c'era alcuna fretta; si PARLAVA, si discuteva di politica, si chiacchierava del più e del meno, e ci si rilassava dopo una giornata di lavoro.

Per i più piccoli ci si accomodava sul "cavallino", felice ricordo di molti padri che ora fanno salire i propri figli.

All'incirca nel 1986 inizia la collaborazione con REDKEN, prodotto americano già all'epoca leader indiscusso del mercato della coiffure. Tale collaborazione si è protratta nel tempo fino ai giorni d’oggi restando sempre notevole la soddisfazione da ambo le parti. I valori del brand sono infatti pienamente condivisi dal nostro negozio: “science, fashion and inspiration”.

Già da bambino quando a scuola ci veniva rivolta la domanda "che lavoro vi piacerebbe fare da grandi?", la mia risposta era pronta e sicura: "il parrucchiere". Il mio sogno era quello di avere un salone tutto mio, dove poter "far belle le persone" e farle stare bene ... e proprio da questo sogno all'età di 17 anni iniziai a lavorare presso ...

e proprio da questo sogno all'età di 17 anni iniziai a lavorare presso il "Salone Girardi", salone di parrucchiere per uomo di "alto livello". Qui capii da subito in che cosa consisteva il lavoro di barbiere, il lavorare con gli uomini: primi tagli, barbe, trattamenti e mèches e colori.
Contemporaneamente mi iscrissi all'ANAM (Accademia Nazionale Acconciatori Misti) seguendo i primi due anni di corso... Ma non mi bastava, volevo di più... Volevo seguire anche la clientela femminile. Così iniziai a cercare altri saloni nei quali poter sviluppare questa mia curiosità. Dopo due anni fui assunto da "I Moda' parrucchieri" a Vicenza, salone unisex di tendenza.
Per i primi tre anni seguii principalmente la clientela maschile diventandone dopo poco il responsabile. Qui conobbi Arianna, ora mia moglie. Iniziammo questo nuovo lavoro all'incirca nello stesso periodo, e lavorammo insieme per 5 anni frequentando corsi in tutta Italia (Tony & Guy, Redken...) e immagazzinando un notevole bagaglio di esperienza.
Nel 2005 decisi che era giunto il momento di avverare il MIO sogno...
La prima cosa e' stata quella di decidere il nome del salone; l'idea era quella di creare un luogo alla moda (Fashion Club) che però richiamasse l'attuale salone di barbiere di mio papà (Barber Shop). Decisi che Redken mi apparteneva, mi assomigliava e poteva darmi tutto il supporto di cui avevo bisogno: formazione di altissima qualità, prodotto tecnologicamente all'avanguardia e molta molta ispirazione.
Molti di voi ancora ricorderanno l'8 dicembre del 2005: fu il giorno dell'inaugurazione e fu una festa grandiosa!
Avevo 23 anni e una voglia matta di sviluppare il mio sogno. Decisi che la formazione era davanti a tutto; Milano, Roma, Londra, e New York sono le location per seminari di elevato standing. Nel 2006 Silvia e nel 2009 Jessica entrarono a far parte del team dando un enorme contributo a quello che è ora il Fashion Club. Sono stati 9 anni fantastici, ricchi di soddisfazioni, di gioie e di duro lavoro.

Oggi, la missione di BARBERIA BIBIANI e' far rivivere questo luogo, queste emozioni e il piacere di un servizio capelli e di una rasatura a regola d'arte: quello che facciamo dal 1962!

Strada Padana Verso Verona 55 Vicenza

Orari di apertura
Numero di telefono
+390444961013
Linki
Account Social
Parole chiave
barbiere

Barberia Bibiani Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda