Dr. Gianluca Rossetto Osteopata
37122 Verona, Italia
Dr. Gianluca Rossetto Osteopata Company Information
Informazioni Generali
Perché andare da un Osteopata?
Per il dolore. Semplice e pur vero. Perché proviamo dolore e vogliamo farlo sparire. Anche se il termine più corretto, anche etimologicamente (dal greco Osteon = Osso e Pathos=Sofferenza), è appunto sofferenza. Il nostro corpo (ma il vostro osteopata lo chiamerebbe apparato muscolo-scheletrico) per qualche motivo funziona male, mette in sofferenza se stesso e di conseguenza noi. Una sofferenza che non è solo fisica ma anche sociale: una ridotta capacità di movimento (quel dolore alla base del collo, quel fastidio quando vi vestite) significa vivere le esperienza quotidiane in tono minore.
E qui bisogna capire cosa fa l’osteopata.
Si può dire che studia tutte quelle disfunzioni (strutturali, viscerali, neurovegetative, cranio sacrali) che possono creare una restrizione di mobilità in aree diverse del corpo. Disfunzioni che possono portare a loro volta a dannose ripercussioni su tutto il corpo poiché incideranno sulla postura del paziente alterandone l’allineamento e dando vita a quelle che vengono chiamate tensioni miofasciali.
L’osteopatia posa su tre principi di base: l’autoguarigione, la relazione struttura – funzione, la nozione di unità dinamica del corpo umano e la malattia è la conseguenza dei cambiamenti anatomici, magnetici e biochimici che possono avvenire all’interno di un corpo umano in un momento qualsiasi della sua vita.
Una volta deciso di andare da un osteopata, uno bravo, vi sottoporrà ad una valutazione per capire l’estensione del problema e la sua gravità in modo da poter avere un quadro di informazioni sulle quali basare una prima diagnosi. Di solito una visita di valutazione serve a:
Reperire tutte le informazioni in merito ai disturbi funzionali del paziente
L’osservazione della statica, della dinamica e della postura
E questo può essere fatto avvalendosi di strumenti professionali (la pedana baropodometrica e stabilometrica), la palpazione (l’esame che permette di scoprire le disfunzioni legate alla mobilità articolare) e l’esecuzione di test ortopedici e neurologici per la diagnosi differenziale.
Fatta la prima, necessaria, visita, comincia la terapia vera e propria.
È necessario tenere a mente che l’osteopatia non è invasiva, non si avvale dell’ausilio farmacologico e gli unici strumenti utilizzati dall’osteopata sono le sue mani.
Il concetto di “lesione osteopatica” ha fatto ormai posto a quello di “disfunzione somatica”, includendo la nozione di dolori differiti, turbe metameriche, facilitazioni segmentarie. L’osteopata si avvale di tecniche varie (da quelle pressorie, di leva, fasciali a quelle cranio-scrali, alla riprogrammazione posturale fino alle stimolazioni propiocettive) dirette al raggiungimento di una corretta funzionalità integrata dell’individuo.
In quali casi andare da un osteopata, quindi?
Le indicazioni più comuni sono costituite da mal di schiena alto e basso (cevricalgie, dorsalgie, lombalgie), con o senza irradiazioni nevralgiche (sciatica), torcicollo, nevralgie cervicobrachiali, coxalgie, fasciti e tendiniti. L’osteopatia tuttavia non si ferma alla manipolazione diretta su lesioni o zone di sofferenza muscolo-scheletriche: si rivela altrettanto efficace anche in affezioni quali asma, infezioni polmonari, otiti, coliche addominali, dismenorrea e altre patologie viscerali. Questo perché, durante la visita, l’osteopata facilita i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi. Il suo obiettivo è diagnosticare le barriere delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. In osteopatia non è il terapeuta che guarisce ma il suo ruolo è quello di eliminare gli ostacoli alle vie di comunicazione del corpo: è l’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, che raggiunge la guarigione. In altre parole l’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.
Via della Valverde 87 Verona
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 19:00Martedì:09:00 - 19:00Mercoledì:09:00 - 19:00Giovedì:09:00 - 19:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390456933671
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- osteopata
Dr. Gianluca Rossetto Osteopata Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.