Leone da Ciro1924
37121 Verona, Italia
Leone da Ciro1924 Company Information
Informazioni Generali
A cavallo tra '700 e '800 si iniziò a cuocere la pizza in forni a legna: nacque così la Pizzeria nella forma che noi conosciamo. Il forno a legna, il bancone di marmo, lo scaffale dove sono in bella mostra gli ingredienti, i tavoli spogli con solo delle tovagliette di carta: tutti elementi che si ritrovano tuttora nelle classiche pizzerie napoletane.
Nel giugno 1889 venne invitato, presso la Reggia di Capodimonte, il pizzaiolo Raffaele Esposito, il quale confezionò per i coniugi reali Umberto I e Margherita di Savoia, tre qualità di pizza tra cui una con mozzarella, pomodoro, formaggio e “vasinicola”, il basilico. Quest'ultima registrò il plauso della regina Margherita e il “pizzaiuolo” non mancò di renderle omaggio battezzando la pizza con il nome della sovrana: nacque così la pizza Margherita, la più famosa tra le pizze.
Nel 1924 Ciro Leone, figlio del panettiere del Re e fondatore di una delle più famose pizzerie di Napoli, creò una particolare ricetta per la preparazione della pizza: essa era inimitabile per la bontà e la dimensione. Tutti tentarono di copiarla. Ma dov'era il segreto di tale squisitezza? Nella pasta sottile e morbida? Nell'olio sparso in abbondanza? Nelle dimensioni a "ruota di carretta" che soddisfaceva ogni commensale? Il segreto tuttora è rimasto inviolato. Dal cuore di Napoli al cuore di Verona, i nipoti Ciro e Antonio Leone, con la stessa passione ripropongono la ricetta che da ottant'anni a Napoli e nel mondo rappresenta il vero sapore della tradizionale Pizza Napoletana.
Concludendo, se si ha voglia di mangiare la classica pizza napoletana doc, dolci, sfizi e capricci della tradizione culinaria napoletana questo è il posto giusto! La Pizzeria Leone è ubicata nei locali che negli anni 80-90 furono sede del mitico Il Birroccio, in una traversa di via Cappello.
L’esercizio è abbastanza raccolto, diviso in quattro sale con 85 posti a sedere: al piano terra una è posta leggermente più in alto dell’altra e comunicano tra loro attraverso pochi gradini; al piano superiore vi sono le altre due sale tutte climatizzate. L’atmosfera è amichevole, familiare, alla mano, come vuole la tradizione napoletana. E allora... magnatevi sta pizza!
via zambelli 20 Verona
- Orari di apertura
-
Monday:12:00 - 14:30Martedì:12:00 - 15:00Mercoledì:12:00 - 15:00Giovedì:12:00 - 15:00Venerdì:12:00 - 15:00Sabato:12:00 - 15:00Domenica:12:00 - 15:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390458065161
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- ristorante napoletano, pizzeria
Leone da Ciro1924 Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.