Lipu Lega Italiana Protezione Uccelli - Sezione di Trento
38123 Trento, Italia
Lipu Lega Italiana Protezione Uccelli - Sezione di Trento Company Information
Informazioni Generali
Il Centro accoglie, in un ambiente idoneo e tranquillo, gli esemplari appartenenti all'avifauna selvatica feriti ed in difficoltà a causa di incidenti o di malattie, nonché i nidiacei privi delle cure parentali; i soggetti , curati e riabilitati alla vita selvatica, sono quindi reintrodotti nel loro ambiente naturale. Realizzato dal Servizio Foreste e Fauna della PAT e gestito dalla LIPU, il centro offre un servizio di assistenza e conservazione dell’avifauna selvatica ai cittadini e costituisce inoltre un valido riferimento per le attività di educazione ambientale, anche grazie all’apertura al pubblico dell’area didattica, ove sono state allestite alcune voliere che ospitano alcuni volatili irrecuperabili alla vita selvatica, in condizioni di assoluto rispetto degli stessi.
Le richieste di intervento giungono al CRAS dagli stessi cittadini, dagli operatori forestali, dal personale di vigilanza: gli operatori LIPU si occupano del recupero e del trasporto degli esemplari rinvenuti allo studio veterinario convenzionato e quindi al Centro.
Gli uccelli feriti sono tutti sottoposti a visita veterinaria: dopo la formulazione della diagnosi e delle indicazioni terapeutiche inizia il periodo di degenza al CRAS.
All’atto del ricovero ogni esemplare viene iscritto in un apposito registro e viene compilata una scheda informativa che contiene tutti i dati conosciuti sull’esemplare. La scheda integra i dati di un database che segue gli standard operativi comuni a tutti i Centri di Recupero della LIPU. Al termine del periodo di degenza e cura in apposite voliere, segue un periodo di riabilitazione al volo, all’interno di due tunnel di 12 e 24m realizzati all’interno del CRAS.
E’ necessario infatti che Il contatto delle specie ricoverate con l’uomo sia ridotto al minimo per preservare la “selvaticità” dei soggetti detenuti, già stressati per la condizione di forzata “cattività”.La funzione “didattica” del CRAS aiuterà a far capire che alcuni nostri comportamenti negativi nei confronti della fauna selvatica, ritenuti “normali”, possono essere invece facilmente corretti.
La liberazione degli esemplari conclude l’intervento di recupero ed è il momento emotivamente più importante che corona il lavoro degli operatori e volontari.
Via al Bosco della Città 10 Trento
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 12:00Martedì:08:00 - 12:00Mercoledì:08:00 - 12:00Giovedì:08:00 - 12:00Venerdì:08:00 - 12:00Sabato:08:00 - 12:00Domenica:08:00 - 12:00
- Numero di telefono
- +390461931481
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- centro culturale
Lipu Lega Italiana Protezione Uccelli - Sezione di Trento Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.