Federazione Italiana Bocce - F.I.B.
38122 Trento, Italia
Federazione Italiana Bocce - F.I.B. Company Information
Informazioni Generali
Il gioco delle bocce ha una tradizione antichissima, risalgono infatti al 7000 a.C. le prime testimonianze di sfere in pietra utilizzate per pratiche ludiche nella città neolitica di Catal Huyuk, in Turchia.
Nel corso del tempo, da pratica ludica capace di attrarre e affascinare nobili e plebe è divenuta una disciplina sportiva equiparata alle altre ma per certi aspetti «esclusiva» per la sua spiccata funzione sociale e il suo «core» che si espleta nella capacità di generare aggregazione e solidarietà: Si gioca tutti, tutti insieme, nella massima sicurezza, ovunque e nessuno è escluso!
Una Federazione tutta italiana animata fin dal lontano Medioevo da una grande passione che è diventata una peculiarità di questa disciplina “straordinaria” perché fuori dall’ordinario, diversa dalle altre, esclusiva ma pur sempre semplice ed accessibile a tutti.
Attività
Lo sport per tutti e di tutti: tre diverse specialità Raffa, Volo e Petanque la piu’ praticata nel mondo, il beach bocce ed il settore paralimpico (con valenza prettamente promozionale) che oggi comprende anche la boccia, inserita nel programma dei giochi paralimpici di Tokyo.
La boccia paralimpica è stata introdotta nelle Paralimpiadi del 1984 e ad oggi è lo sport che maggiormente esprime lo spirito paralimpico, fra quelli praticati ai Giochi, è accessibile infatti a persone con gravissime disabilità: cerebrolesi, tetraplegici, persone con distrofie importanti. Un settore questo che esprime in maniera esponenziale la funzione sociale di questo sport, testimoniata dal riconoscimento da parte dello Stato di ente sociale e che si avvia ad una forte valorizzazione: a partire dal 17 Maggio 2017 la Fispes e il Cip hanno infatti delegato alla FIB l’attività di alto livello della Boccia e dal 1 Gennaio 2018 avverrà il definitivo passaggio alla FIB dell’intera attività paralimpica di questa disciplina.
Raffa
Campo rettangolare di circa 30 mt in materiale sintetico
Boccia materiale sintetico e colorato di dimensione maggiore rispetto alle altre
Come si gioca: individuale, di coppia e la terna, tiro di precisione e combinato per under 18
Volo
campo rettangolare in terra battuta o asfalto ricoperto da un leggero strato di sabbia
Boccia lega metallica
Come si gioca: individuale, di coppia, la terna e la quadretta, combinato individuale e a coppie, tiro di precisione, tiro progressivo e tiro veloce a coppie.
Petanque
Qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizione metereologica
Boccia metallica la piu’ piccola di tutte
Come si gioca: prevalentemente terna , individuale, coppia e tiro di precisione.
Beach bocce
Solo su sabbia
Boccia della Raffa
Da sport ludico praticato sulle spiagge a disciplina sportiva riconosciuta dal CIO nel 1986, in fase di concreta sperimentazione in Italia
Settore Paralimpico il gioco delle bocce paralimpiche è praticato attualmente solo nel settore Raffa, è praticato sui campi regolamentari della raffa e comprende due specialità : Sitting e Standing accessibili a Tetraplegici, Paraplegici, Amputati, Polio, Les Autres e cerebrolesi. Sono in corso attività paralimpiche di sperimentazione nella specialità della petanque.
La boccia paralimpica
Campo : nelle palestre in campo da 12 mt e mezzo
Boccia: morbida ricoperta di pelle
Come si gioca: individuale, a coppie o a squadre .
Piazza di Fiera 13 Trento
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390461981001
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- municipio
Federazione Italiana Bocce - F.I.B. Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.