Eremo di San Romedio
38010 Sanzeno, Italia
Eremo di San Romedio Company Information
Informazioni Generali
Il Santuario è uno dei più suggestivi eremi d’Europa, posizionato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non (Trento).
Percorri due chilometri nel mezzo di un canyon, uno spicchio di cielo sopra di te e un torrente al tuo fianco, e alla fine ti ritrovi davanti un’originalissima costruzione che sembra un grande lego appoggiato ad un monte, una struttura tutta in salita, composta da 6 chiese differenti, costruite in secoli diversi.. un santuario eremo sviluppato in senso verticale, quasi un percorso di fede per raggiungere il cielo.
Varchi la soglia ed inizi pian piano a salire i 131 scalini… la bellezza della natura, l’essenzialità delle linee architettoniche, il silenzio del luogo fanno emergere poco a poco un desiderio di pace, di sobrietà, una nostalgia per una qualità di vita più solare, meno superficiale e meno connessa all’immagine che pensi gli altri abbiano di te. E più sali e più sei sicuro che questo luogo ha un suo carisma proprio: sollecita quel qualcosa dentro di te che ha a che fare con la tua dimensione spirituale, quella ricerca di senso che ti è connaturale da sempre ma che le vicende della vita hanno tenuto nel sottofondo, e ora, come un fiume carsico, viene alla luce.
Dev’essere stato così anche per Romedio che, di origini nobiliari e pieno di risorse economiche che ancora non erano riuscite ad anestetizzarlo, decise di regalarsi tutto il tempo necessario per trovare altri tesori.. prendendo dimora su questo sperone di roccia, sulla cui cima una caverna serviva come riparo dalle intemperie.
E arrivato in cima entri nella chiesa maggiore e qui ti spieghi tutto… la luce e la narrazione pittorica ti dicono che sei al Cenacolo, attorniato dai primi testimoni della Risurrezione di Gesù: la morte non ha l’ultima parola!
Un personaggio affascinante questo san Romedio, un uomo libero, un operatore di pace!
A tal punto così percepito da chi entrava in relazione con lui, da affiancargli senza problemi un orso ammansito, diventato poi un vero e proprio attributo iconografico, per rappresentarne la capacità di “addomesticare” ogni aggressività e paura, dentro e fuori di noi.
E qui, nell’apposita urna davanti alle reliquie del Santo, depositi la tua preghiera e il tuo grazie al cercatore di Dio che, pur morendo privo di ogni bene economico, ha paradossalmente lasciato un’eredità tale da essere fruibile ancora oggi, a distanza di secoli.
via Strada Provinciale San Romedio Sanzeno
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 18:00Martedì:09:00 - 18:00Mercoledì:09:00 - 18:00Giovedì:09:00 - 18:00Venerdì:09:00 - 18:00Sabato:09:00 - 18:00Domenica:08:30 - 18:30
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390463536198
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- santuario
Eremo di San Romedio Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.