Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità DiSSGeA - Università degli Studi di Padova

thumb_up 697 likes
rate_review 1 Recensioni
favorite 1762 preferiti
Via del Vescovado, 30
35141 Padua, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità DiSSGeA - Università degli Studi di Padova Company Information

Informazioni Generali

Consulta la policy sui social di Ateneo http://bit.ly/PSunipd

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), istituito con il DR n. 2345 del 19 settembre 2011 e attivato il 1° gennaio 2012, nasce dalla fusione degli allora Dipartimento di Storia, Dipartimento di Geografia e Dipartimento di Scienze del Mondo Antico.

La ricerca condotta nel Dipartimento si caratterizza per l’ampiezza della distribuzione nello spazio e nel tempo dei propri oggetti di studio, nonché per la pluralità delle fonti e dei metodi utilizzati. Esso infatti, da una parte, promuove e sviluppa ricerche che, sul piano temporale, si proiettano dai regni del III millennio a. C. e dalle civiltà greca e latina al mondo contemporaneo; sul piano spaziale, interessano paesi e territori delle aree mediterranee, europee ed extra-europee, anche nella prospettiva della storia globale.
Per quanto concerne le fonti e i metodi di indagine, il DiSSGeA accoglie lavori che assumono come fonti il territorio nei suoi assetti originari e nelle trasformazioni antropiche; le strutture territoriali e produttive legate alle diverse aree; i documenti, le fonti orali e scritte, e i testi letterari, in cui si sedimentano memoria e progettualità dei diversi soggetti storici; adottano, elaborano e applicano criticamente le più varie metodologie relative alla ricerca storica, geografica,cartografica, linguistica, filologica, letteraria, paleografica, epigrafica, antropologica, in relazione alla molteplicità e diversità dei propri oggetti di studio, e alla crescente esigenza di una loro lettura trasversale,interdisciplinare e comparativa e, infine, alla necessità di elaborare moderni strumenti per una loro conoscenza e tutela.
Questa ampiezza di orizzonti, fonti e metodi si focalizza su tre assi di ricerca che possono essere sviluppati anche in collaborazione con altre istituzioni, pubbliche e private:storia delle istituzioni, delle élites e dei movimenti politici, sociali e religiosi in ambito mediterraneo, europeoe mondiale, con specifico riferimento ai continenti africano e americano. Attenzione particolare viene prestata agli studi di storia e geografia del Veneto e del fenomeno “Venezia”, nella sua lunga evoluzione; storia della cultura, intesa sia come storia dei centri e istituzioni culturali sia come storia dei testi e studio delle loro tipologie e della loro trasmissione, sia come storia delle “rappresentazioni di sé e dell’altro” che si generano e modificano nella formazione di realtà (ideali, materiali, territoriali e paesaggistiche) condivise o in competizione o conflitto tra loro;storia e geografia dei territori, dei sistemi economici, della produzione e dei mercati, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e di internazionalizzazione, ai processi di globalizzazione – anche con l’obiettivo di individuare i meccanismi e gli strumenti dello sviluppo delle economie e delle loro trasformazioni in rapporto alle caratteristiche dei diversi contesti – e alla conoscenza, valorizzazione e gestione del patrimonio industriale e paesaggistico, con riguardo alle componenti materiali e immateriali, in una prospettiva di storia e geografia applicata e in diretta connessione tra l’attività di ricerca e l’alta formazione.

Il DiSSGeA opera quale Dipartimento di riferimento per Corsi di studio di primo e di secondo livello nelle discipline storiche, ospita inoltre programmi internazionali di alta formazione universitaria di II livello (Master Erasmus Mundus) e di III livello (Dottorato di ricerca interateneo e percorsi di dottorato internazionali).
Afferiscono al DiSSGeA il Corso di Laurea in Storia, il Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e Storia Antica; il Corso di laurea magistrale in Local Development - Sviluppo Locale; il Corso di Laurea Magistrale in Local Development - Duplicazione Internazionale STEDE, il Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze delle Religioni; il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche e il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche - duplicazione internazionale TPTI. Afferiscono al Dipartimento anche il Corso di laurea magistrale interateneo in Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico ed il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Antropologia Culturale, Etnologia, Etnolinguistica - ACEL.
Le lezioni si svolgono nelle tre diverse sedi del Dipartimento, che mettono a disposizione degli studenti sia aule didattiche, sia spazi per lo studio individuale. Presso le tre sedi del Dipartimento sono attive le rispettive biblioteche, afferenti al Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA.

Via del Vescovado, 30 Padua

Orari di apertura
Monday:
08:15 - 19:45
Martedì:
08:15 - 19:45
Mercoledì:
08:15 - 19:45
Giovedì:
08:15 - 19:45
Venerdì:
08:15 - 19:45
Numero di telefono
+390498278501
Linki
Account Social
Parole chiave
facoltà di geografia e storia, università

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità DiSSGeA - Università degli Studi di Padova Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda