Centro Aiuto alla Vita C. A. V.
35124 Padua, Italia
Centro Aiuto alla Vita C. A. V. Company Information
Informazioni Generali
Il Movimento per la Vita trae la sua origine dall’esperienza del primo Centro di Aiuto alla Vita sorto a Firenze nel 1975. A Padova, il Movimento per la Vita opera dal 1980 affiancando il Centro di Aiuto alla Vita che, dal 1978, esprime concreta solidarietà alla donna in difficoltà per l’attesa di un figlio.
Il Movimento per la Vita si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.
Cosa facciamo
Ci impegniamo in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, dibattiti, conferenze e proiezioni, concerti e proposte varie. Un cenno particolare merita il concorso scolastico nazionale, al quale hanno partecipato centinaia di migliaia di giovani di tutta Italia e di alcune nazioni europee, giunto quest’anno alla sua 31^ edizione. Quest’anno i giovani sono chiamati a riflettere sul tema: “VITA, diritto di tutti o privilegio di pochi?"
Organo di stampa del MpV è la Rivista mensile Noi-Famiglia& Vita oltre a “Si alla Vita “. Il Mpv di Padova pubblica il proprio notiziario attraverso una collaborazione con il settimanale diocesano "la Difesa del Popolo"
Tra le opere del MpV ricordiamo:
• Progetto Gemma servizio di adozione a distanza di mamme in difficoltà ideato dal MpV nel 1994. Attraverso questo servizio con un contributo mensile di 160 € per 18 mesi si può adottare una mamma ed aiutare così il suo bambino. Al 31/12/2016 in tutta Italia sono state “adottate” 22.000 donne in attesa di un bambino da persone singole, famiglie, gruppi, comunità parrocchiali.
• Il numero verde SOS Vita: centralino telefonico che risponde 24 ore su 24 alle donne che si trovano in difficoltà per una gravidanza. E’ in attività dal dicembre 1992.
• Agata Smeralda: servizio di adozione a distanza dei bambini delle favelas di Salvador Bahia (Brasile). Ad oggi sono stati adottati oltre 10.000 bambini accolti in centri, scuole di alfabetizzazione e case famiglia.
In particolare il Mpv di Padova, da alcuni anni, è impegnato in attività di formazione educazione e promozione di una cultura della vita rivolte in particolare agli adolescenti e pre-adolescenti. Propone, con modalità diverse, agli studenti delle scuole elementari il progetto “ Educazione al Valore della Vita” con l’obiettivo di fornire argomenti fondamentali per la crescita equilibrata e serena della persona, condurre i ragazzi a scoprire la bellezza del dono della vita, dei propri sentimenti, delle proprie emozioni e della ricchezza della loro dimensione affettiva, affrontando argomenti e tematiche inerenti l’educazione affettivo-relazionale e sessuale, rispettando le tappe psicologiche ed evolutive dei giovani.
Il progetto si articola in più fasi ed è condotto da esperte psicologhe.
Le tematiche possono essere sviluppate anche in ambito non scolastico a gruppi di persone/ giovani che ne fanno richiesta.
Il Progetto viene proposto anche a parrocchie, da introdurre nel percorso di formazione dei ragazzi.
Il Mpv di Padova è inoltre disponibile a tenere incontri sulle varie questioni della vita, non solo quindi tematiche in difesa della vita nascente, ma anche a tutela e dignità della vita in ogni sua fase.
Via Tre Garofani, 65 Padua
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 12:30Martedì:09:00 - 12:30Mercoledì:15:30 - 18:30Giovedì:09:00 - 12:30Venerdì:09:00 - 12:30
- Numero di telefono
- +390498602260
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- chiesa cattolica
Centro Aiuto alla Vita C. A. V. Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.