Dott. Ruggero Chinaglia - psicanalista
35137 Padua, Italia
Dott. Ruggero Chinaglia - psicanalista Company Information
Informazioni Generali
La cura è intellettuale
La vita e il suo viaggio non seguono la volontà, ma avvengono “per forza”.
Ricordi, pregiudizi, paure impediscono questa forza e il viaggio o non si avvia o s’interrompe e non procede. L’esperienza cifrematica, con l’analisi e il processo di cifratura, instaura un dispositivo di forza in cui può dissiparsi l’idea dell’alternativa fra positivo e negativo, con il fatalismo, il probabilismo, i cedimenti che essa trae con sé e intervenire il criterio dell’occorrenza. Precisandosi il progetto e il programma di vita di ciascuno, senza più fantasie di predestinazione positiva o negativa, il viaggio va in direzione della qualità e le cose qualificandosi approdano al valore. Questo è il destino di ciascuna cosa che entra nel viaggio, trovando il modo opportuno. Al valore ci rivolgiamo con quello che facciamo e la salute ne è l’istanza.
L’idea di evoluzione applicata all'uomo è l’altra faccia del fantasma di morte. È un modo di negare l’infinito e applicarsi una fine certa. Il fantasma di evoluzione è un risvolto dell’idea di bene comune, di bene prescritto: cosa è ritenuto evolutivo? Ciò che migliora la specie. Ma come la migliora? Secondo quale criterio? Secondo l’idea di bene che dovrebbe salvare dall'idea di fine. È un’idea di bene sottoposta all'idea di fine e di morte.
Nell'infinito nessun progresso e nessuna evoluzione, ma variazione e differenza assolute e costanti: e questo rende impossibile prescrivere il fine di bene.
Allora, la questione è la valorizzazione della vita, non già la sua fine o il suo senso.
Porsi la domanda sul senso della vita è situarsi in una posizione fatalistica, ontologizzante rispetto alla vita, come se fosse qualcosa che c’è già.
La vita senza ontologia è la parola stessa, che si struttura atto per atto e esige di scriversi in direzione della salute. Con la clinica.
La clinica, in psicanalisi, si rivolge alla qualità della vita, non già del paziente, ma del cliente.
Cliente è un termine molto interessante sia per la sua derivazione linguistica sia per il suo uso. (cluo o clueo, greco klyo, ascolto, kleo, annuncio). Nulla rispetto al termine cliente introduce il negativo, la negatività, la malattia, o la salvezza. Il cliente pone una questione che esige innanzitutto l’ascolto, esige di capire e d’intendere di cosa si tratti. Quindi, il cliente esige l’instaurazione del dispositivo clinico: cogliere la piega di ciò che si dice: questa è la clinica. La clinica della parola. Per via di questa piega avviene l’acquisizione, l’acquisto. L’acquisizione procede dalla combinatoria infinita di nomi, significanti e Altro; per una sezione, per una piega, per la clinica ciascun termine trova il valore, in quel caso. Caso specifico, caso unico, caso clinico.
La semplicità giunge per questa via, quindi dalla complessità. Impossibile eludere la complessità: impossibile semplificare. Essenziale è il metodo analitico che mai può giungere alla sintesi, ma si rivolge alla cifra, che non è universale, né per tutti.
Caratterizza, appunto, il caso di cifra.
E questo è lo specifico della psicanalisi, l’esperienza dove si tratta della qualificazione, del processo di qualificazione, del modo con cui ciascuna cosa qualificandosi approda alla cifra, approda al valore estremo; e dove si tratta della valorizzazione di ciò che si è intrapreso e s’intraprende.
Il cliente è in direzione dello statuto intellettuale. Il cliente esige lo statuto dell’ascolto, dell’obbedienza. Il cliente ode e lascia udire, intende e lascia intendere; chiama e annuncia, dà mandato per l’instaurazione del dispositivo. Nella sembianza. Il cliente pone la questione della valorizzazione. Non si tratta, com'è ben chiaro, con il cliente, della variante civile o buonista del paziente, dell’utente o del cittadino, che sono altri modi per indicare il soggetto necessario all'apparato sociale del consumo; si tratta di una proprietà del dispositivo di valorizzazione.
Il cliente esige il viaggio, l’avventura della parola. Qualificazione e valorizzazione indicano con precisione qual è il processo nel viaggio, nell'itinerario in cui si tratta dell’esperienza della parola. Psicanalisi qui indica proprio quest’aspetto.
Largo Europa, 16 Padua
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390498759300
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- psichiatra
Dott. Ruggero Chinaglia - psicanalista Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.