Osservatorio sul Pluralismo Religioso
40126 Bologna, Italia
Osservatorio sul Pluralismo Religioso Company Information
Informazioni Generali
Nell’accentuarsi dei processi di globalizzazione e pluralismo la religione acquista una nuova e diversa rilevanza nella vita degli individui e dei gruppi che si manifesta, a volte drammaticamente, all’interno e all’esterno della nostra società. Non sempre, infatti, le religioni sono funzionali al processo di integrazione e, in alcuni casi, possono trasformarsi in motivo di chiusura e ghettizzazione, presupposto per lo sviluppo di comportamenti anti-sociali. Anche se diversi studi hanno messo a fuoco il tema del pluralismo, mancano tuttora strutture di ricerca in grado di monitorare la consistenza e la distribuzione delle presenze religiose nel nostro Paese.
L’Osservatorio vuole contribuire a colmare questa carenza di conoscenze attraverso un’osservazione sistematica, in aree significative, che evidenzi le presenze dei gruppi religiosi, la loro mobilità geografica, le variazioni nella loro composizione, nella dottrina e nelle pratiche, le tensioni, le difficoltà di comunicazione fra di loro e con la società.
L’Osservatorio è frutto della collaborazione fra alcune Università italiane e il GRIS - Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa. Le Università coinvolte sono: Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Dipartimento di Storia Culture Civiltà); Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione); Università di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Storia, Culture e Religioni; Master in Religioni e mediazione culturale); Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dipartimento di Sociologia - Centro di Ricerca WWELL). Del gruppo fa parte anche l’Osservatorio Pluralismo Religioso di Torino. Ai fini della ricerca l’Osservatorio sottoscrive accordi con associazioni culturali e religiose desiderose di collaborare al progetto.
L’Osservatorio si avvale delle strutture logistiche, tecnologiche e amministrative del GRIS, sia nella sede nazionale di Bologna, sia nelle sedi locali. Per il resto si avvale di finanziamenti di Istituzioni pubbliche e private che intendono collaborare al progetto, fornendo a chi è interessato una banca di dati affidabile e aggiornata sulle presenze religiose e le loro trasformazioni che i finanziatori potranno utilizzare per i loro fini.
L’Osservatorio è attualmente attivo in cinque Regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Fra le attività previste: la scrittura di rapporti periodici sulle principali dinamiche religiose nelle aree di indagine, l’organizzazione di eventi che coinvolgano diverse realtà religiose e altri eventi aperti al pubblico che socializzino le conoscenze acquisite. L’intendimento è di allargare il progetto ad altre Regioni coinvolgendo Università e centri di ricerca locali.
La ricerca si svolge nelle seguenti modalità:
• Definizione delle aree in cui si svolgerà la ricerca e formazione delle equipe locali
• Recupero di dati esistenti e loro aggiornamento, instaurando rapporti con leader e fedeli delle religioni indagate, che segnalino l’esistenza di gruppi più difficili da censire.
• Schedatura dei gruppi in base ad alcuni parametri (filone religioso, leadership, ritualità, numero di fedeli, storia del gruppo, indirizzo, recapiti)
• Coinvolgimento di persone interessate appartenenti alle diverse religioni, attraverso il sito dell’Osservatorio, mailing list, newsletter e forum di discussione (Facebook, ecc.)
• Stesura di rapporti periodici sulle dinamiche religiose; organizzazione di eventi (convegni, conferenze stampa) volti alla diffusione delle conoscenze acquisite e alla sensibilizzazione sulle tematiche del pluralismo religioso.
Via del Monte 5 Bologna
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +39051220947
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- organizzazione religiosa
Osservatorio sul Pluralismo Religioso Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.