Istituto Polo Michelangelo
40133 Bologna, Italia
Istituto Polo Michelangelo Company Information
Informazioni Generali
Il Nuovo corso triennale di Design”, unico a livello nazionale per metodologia progettuale, che fonda le sue radici sul “Pensiero Laterale”, come punto di partenza per una visione globale che il designer deve possedere per potersi definire come tale e poter operare a 360°, è scaturito da anni di ricerca della sua fondatrice Dott.ssa Maria Alessandra Faccenda, nell’ambito dell’ideazione, della progettazione e della comunicazione relative alla costruzione di una nuova figura professionale di alto spessore.
Un designer che sia in grado di interagire con altre figure professionali avendo acquisito quelle competenze necessarie per lo sviluppo creativo di progetti nell’ambito dell’Interior design, Product design e Graphic design racchiusi in un unico contenitore formativo.
SCANSIONE ATTUATIVA
Il percorso triennale prende avvio nel mese di ottobre con la “settimana zero”, necessaria per l’azzeramento dei pregiudizi formativi, attraverso l’acquisizione del lessico del linguaggio visivo, per condurre gli allievi a una nuova concezione del “saper vedere” e successivamente “del saper fare”.
Le lezioni previste dalla prima annualità si concluderanno il 15 giugno. Al termine delle attività di lezioni frontali si svolgeranno gli esami delle discipline affrontate nel percorso annuale. Sono previsti due appelli: il primo nel mese di luglio e il secondo nel mese di settembre.
ORARI E FREQUENZA
L’attività didattica è articolata in due semestri e Moduli Unificati didattici:
La frequenza prevista per le ore di lezione frontale e i LAB di eccellenza come: CentroRicercaSviluppo; PMagazine, è di cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì con giorno libero per studio individuale. Al termine del primo semestre, si svolgeranno 10 gg. di “Programma Restituzione Dati”, mentre, nel corso del 2° semestre è prevista la settimana di FAD (formazione a distanza).
Gli studenti nell’arco della settimana, frequentano il CentroRicercaSviluppo e partecipano alla realizzazione della rivista trimestrale ”PMagazine - La Trilogia del Design” e ai LAB di Eccellenza .
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: l’accesso agli esami di fine anno è consentito solo se si è raggiunto una presenza dell’80% del monte ore previsto.
PIANO DI STUDI PREVISTO PER LA PRIMA ANNUALITA’
Interior design – Product design a 360°
Nuova Metodologia della Progettazione: Il New Basic Design in Pro-gress
Design Editoriale: esercitazioni primarie di composizione e impaginazione per l’acquisizione del metodo di restituzione grafica dei progetti:
Metaprogetto architettonico
Tecnologia dei materiali per l’architettura e il design
Disegno tecnico architettonico
Disegno per la progettazione
Storia dell’arte contemporanea
Estetica applicata
Design Editoriale
Disegno CAD attraverso il linguaggio architettonico 2D
Inglese tecnico con madre-lingua
Editing – Art Director attraverso il Lab di Eccellenza della Rivista internazionale PMagazine inaugurata: 8 luglio 2013; 500 Aziende nel Mondo l’hanno ricevuta.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Nuovo corso triennale di design è a numero chiuso Per accedere al corso è necessario superare un esame di ammissione, motivazionale. Per partecipare alle selezioni occorre inviare via mail o consegnare presso la sede, la domanda di ammissione alle selezioni, in allegato alla presente, al seguente indirizzo segreteria@polomichelangelo.it versando €90,00
Documenti da allegare alla domanda:
- dati anagrafici
- diploma di maturità
- formazione, eventuali competenze specifiche del settore design, eventuali esperienze professionali nel settore (solo per gli studenti provenienti da altre Università).
ESAME DI AMMISSIONE
La domanda per partecipare all’esame di ammissione verrà valutata dalla Direzione Didattica di Polo Michelangelo, per una prima analisi dei requisiti posseduti. I candidati saranno contattati telefonicamente e personalmente per comunicare la data e l’ora dell’esame.
L’esame di ammissione prevede:
La valutazione del portfolio del candidato
Un test motivazionale a domande chiuse
Un colloquio conoscitivo al fine di valutare l’attitudine al design e la determinazione nel voler intraprendere questa professione.
Per conoscere in modo approfondito il programma didattico di tutto il percorso triennale, la Proprietà intellettuale, le attività extra-curriculari, è a disposizione la Direttrice e Fondatrice dell’Istituto Polo Michelangelo arte e design, previo appuntamento telefonico con la Segreteria.
La retta comprende:
- Iscrizione
- Lezioni frontali
- Dispense per ogni disciplina al fine dell’acquisizione didattica
- Lezioni interattive
- Lezioni private per recupero assenze per malattia
- CentroRicercaSviluppo
- PMagazine
- Lab di Eccellenza
Iscrizione all’esame di ammissione tramite compilazione della domanda c/o la segreteria dell’Istituto o inviando e-mail: segreteria@polomichelangelo.it
La domanda di iscrizione all’esame di ammissione deve essere congiunta al pagamento di €90.00.
Allegato al presente documento, modulo di iscrizione all’esame di ammissione.
La Direzione
Via F. Baracca n° 3 Bologna
- Orari di apertura
-
Monday:09:30 - 18:30Martedì:09:30 - 18:30Mercoledì:09:30 - 18:30Giovedì:09:30 - 18:30Venerdì:09:30 - 18:30
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390514844328
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- università, università privata, scuola privata
Istituto Polo Michelangelo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.