Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale
40121 Bologna, Italia
Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale Company Information
Informazioni Generali
Il Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale si è costituito nel 1987 per iniziativa di alcuni studiosi e collezionisti d'arte.
Il suo scopo è quello di diffondere la conoscenza dell'arte e della cultura della Cina, del Giappone e della Corea.
Il CSAEO possiede una ricca collezione di opere d'arte: pitture, xilografie, bronzi, lacche, ceramiche, ecc.
Nel giugno 2014 la collezione è stata trasferita, con un contratto di comodato d'uso, al Museo di Palazzo Poggi dell'Università di Bologna, dove la Sala Orientale ospita una selezione delle opere: queste verranno esposte a rotazione insieme alla Collezione di stampe giapponesi della Fondazione del Monte, trasferita anch'essa a Palazzo Poggi.
Presso la sede in via S. Maria Maggiore 1, nel centro di Bologna, è attiva una biblioteca di molte migliaia di libri dedicati per la maggior parte alle arti figurative classiche estremo-orientali: pittura, scultura, architettura e arti applicate come ceramica, bronzi, tessuti, lacche, ecc.
Molti anche i libri sulle arti performative, l'arte contemporanea, il pensiero, la letteratura, la linguistica, la storia e su altri aspetti delle civiltà dell'Asia Orientale.
Il CSAEO possiede inoltre una collezione di circa 1000 videocassette (in gran parte riversate in digitale) che trattano vari argomenti dell'arte e della cultura, le diverse forme di teatro, la cerimonia del tè, ecc.
Presso la sede del CSAEO vengono organizzate attività e manifestazioni di vario genere: corsi di lingua (giapponese, cinese e coreano), mostre d'arte, rassegne cinematografiche, incontri e conferenze.
Nel dicembre del 2008, grazie a un decisivo contributo della Fondazione del Monte, il CSAEO si è trasferito nell'attuale sede di Via S. Maria Maggiore 1, che ci permette di presentare al pubblico l'intero nostro patrimonio librario.
Il presidente e fondatore del CSAEO è Giovanni Peternolli, già docente di Storia dell'Arte dell'Estremo Oriente al'Università di Bologna.
Il direttore è Alessandro Guidi, già docente di Cultura e Arti Orientali all'Università Cattolica.
Dal 2008 il CSAEO si avvale anche della collaborazione di Manuela Moscatiello, dottore di ricerca e maître de conférences in Storia dell'Arte.
Via S.Maria Maggiore 1 Bologna
- Orari di apertura
-
Monday:15:00 - 19:00Martedì:15:00 - 19:00Mercoledì:15:00 - 19:00Giovedì:15:00 - 19:00Venerdì:15:00 - 19:00
- Numero di telefono
- +390516217504
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- centro culturale, corsi di calligrafia
Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.