Bocciofila M. Canova
40054 Budrio, Italia
Bocciofila M. Canova Company Information
Informazioni Generali
Social Media Policy
Termini e condizioni di utilizzo del canale Facebook del Comune di Budrio
Il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni sta vivendo una fase di profondo mutamento in cui i siti istituzionali non costituiscono più il principale punto di accesso alle informazioni.
In questo scenario, gli spazi di social networking rappresentano per le pubbliche amministrazioni una grande opportunità, non solo per informare e comunicare in maniera efficace, ma anche per costruire una relazione di fiducia, per ascoltare e monitorare il livello di soddisfazione dei cittadini.
Anche se non esiste alcun obbligo normativo per le pubbliche amministrazioni a essere presenti con un proprio presidio istituzionale sui social network, questi strumenti integrano e non sostituiscono i tradizionali canali di comunicazione attraverso cui l’amministrazione rende disponibili le informazioni e i propri servizi. Il Comune di Budrio ha quindi ritenuto opportuno intraprendere questo percorso, per favorire lo sviluppo di processi virtuosi di collaborazione.
Trattandosi comunque di una piazza aperta a tutti, l’amministrazione comunale ha deciso di dotare la propria pagina Facebook di una social media policy, affinchè lo strumento venga utilizzato nel miglior modo possibile, senza che nessuno – sia da parte dei cittadini che dell’amministrazione – sia oggetto di offese o altri comportamenti illeciti come riportato nel paragrafo Moderazione. Questa scelta non vuole assolutamente essere ne restrittiva ne coercitiva ma, al contrario, stabilire un patto di collaborazione tra le parti affinché lo strumento possa esprimere al meglio il proprio ruolo, stimolando la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Chi e dove
Il Comune di Budrio utilizza Facebook per comunicare direttamente con i cittadini attraverso la rete. Il canale è gestito dall'ufficio stampa e segreteria del Sindaco.
Contenuti
La pagina Facebook del Comune di Budrio viene utilizzata per fornire ai cittadini informazioni sulle attività dell’amministrazione comunale e notizie di pubblica utilità come cantieri stradali, aperture o chiusure straordinarie di sportelli, “breaking news” riguardanti la vita dei cittadini, come nelle situazioni di allerta meteo. I cittadini possono utilizzarla per inviare commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti. Lo staff di gestione della pagina si riserva di condividere post di utenti per dare visibilità a iniziative artistiche, culturali, sportive, benefiche di interesse pubblico che si svolgono in città, nel caso fossero realizzate con il patrocinio del Comune. Non saranno condivisi contenuti pubblicitari o di associazioni a scopo di lucro.
Commenti e post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione comunale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sulla pagina da terzi, entità giuridiche o naturali. I post e i commenti di terzi possono essere rimossi secondo precise regole di moderazione (vedi sotto)
Risposte
Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico dall'ufficio stampa e comunicazione . L’obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta che sia possibile, con l'ausilio degli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia/materia oggetto della richiesta e non sussiste tempistica procedimentale prevista per legge. Per chi avesse necessità di risposta formale per iscritto, nei termini di legge , è d'obbligo l'utilizzo del canale istituzionale inoltrando segnalazioni all’ufficio URP e/o tramite richiesta con PEC.
Moderazione
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. La pagina Facebook del Comune di Budrio non prevede alcuna moderazione preventiva in merito ai commenti espressi nei post del Comune. Tuttavia saranno immediatamente rimossi, commenti e post che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti o cittadini, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera la pagina stessa. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Verranno inoltre moderati i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic), i commenti o i post che presentano dati sensibili, gli interventi inseriti ripetutamente, i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social, i commenti contenenti pubblicità, lo spam.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma e, in ultima istanza e in presenza di violazioni particolarmente gravi o continuate, alle forze dell’ordine preposte.
Via Zenzalino Nord 7 Budrio
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390516920094
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- bocciofila
Bocciofila M. Canova Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.