Palestra Comunale
42028 Poviglio, Italia
Palestra Comunale Company Information
Informazioni Generali
Il toponimo di Poviglio appare per la prima volta sui documenti del 1022 con i nomi di PUPILLI e PUPILII. La nascita del paese viene legata ad una leggenda romana secondo la quale i fondatori di Poviglio furono due PUPILII, cioè due piccoli orfani, rappresentati nello stemma comunale da due putti.
Già all'Età del bronzo (XVI-X secolo a.C.) il territorio era abitato, infatti sono state individuate ben 10 aree archeologiche che hanno messo in luce alcuni insediamenti terramaricoli, tra questi la Terramara di Santa Rosa.
Nel Medioevo il centro di Poviglio è rappresentato dal suo castello, che negli anni fu possesso dei Dal Verme, dei Gonzaga, dei Farnese fino ai Borboni. Poviglio divenne una piazzaforte molto importante com'è deducibile da fonti storiche del XVII secolo che la illustrano come una struttura perimetrale poligonale a stella, con bastioni angolari a saliente verso la campagna e progressivamente dotato di avancorpi fortificati. Era, infatti, l'unico borgo del Ducato di Parma e Piacenza che si trovava sulla strada che collega Reggio Emilia con Brescello, entrambe estensi. Col Trattato di Firenze Poviglio entrò a far parte del Ducato di Modena e Reggio e, 12 anni dopo, nel 1860 venne inclusa nel neonato Regno d'Italia.
via verdi 1 Poviglio
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390522969165
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- palestra
Palestra Comunale Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.