Cooperativa Sociale Girogirotondo

thumb_up 1761 likes
Via Natale Cavalieri 38
44022 Comacchio, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Cooperativa Sociale Girogirotondo Company Information

Informazioni Generali

Girogirotondo comincia la propria attività lavorativa nel campo dell’infanzia e nell’anno 2003 il Comune di Comacchio costruisce il primo nido d’infanzia, gestito tutt’ora dalla Cooperativa stessa. Oggi Girogirotondo è presente nei nidi di infanzia dei Comuni di Mesola, Codigoro, Goro e Lagosanto nella provincia di Ferrara e nel nido d’infanzia di Molinella nella provincia di Bologna. Nello stesso ambito è impegnata in centri per bambini e genitori, centri gioco, ludoteche. Nell’anno 2009 si apre a Comacchio il primo Centro per le Famiglie. Una risposta di rete che coinvolge tutti i Comuni del basso ferrarese; come risposta ai bisogni educativi territoriali emersi, sono iniziate, successivamente, le attività rivolte alle persone in situazione di handicap con l’erogazione di servizi per l’integrazione scolastica ed oggi la Cooperativa è attiva con tali servizi nelle scuole di ogni ordine e grado nei Comuni di Comacchio, Lagosanto, Fiscaglia, Ostellato, Codigoro, Mesola, Goro e Ferrara. Nell’anno 1998 l’Amministrazione comunale e la Cooperativa Girogirotondo collaborano per l’avvio del primo centro di aggregazione giovanile: nasce “CircaUnCentro”; negli anni a seguire e a tutt’oggi la Cooperativa prosegue la stessa esperienza oltre che a Comacchio anche nei Comuni di Codigoro, Lagosanto, Fiscaglia e Goro. Nel campo della disabilità Girogirotondo si fa portavoce di diritti per la persona adulta in situazione di handicap. Attraverso il Fondo Regionale della Non Autosufficienza avvia nel 1999 il progetto SAP (Servizio e Aiuto alla Persona). Oggi la Cooperativa gestisce in convenzione con l’Azienda USL e l’ASP il Laboratorio protetto “Dune di sabbia”: il primo servizio nel Comune che lavora nella costruzione e nella realizzazione dei percorsi di vita delle persone adulte con disabilità.

L’impegno nei confronti delle persone adulte con disabilità ha portato a considerare la possibilità di divenire una cooperativa mista. Da qui la trasformazione nell’anno 2010 da Cooperativa A in A +B.
La scelta di divenire Cooperativa mista nasce dal desiderio di coniugare l’aspetto lavorativo con quello del recupero sociale di persone svantaggiate, attraverso il lavoro come strumento idoneo al reinserimento nel normale tessuto sociale.
L’ambito B ci vede attualmente sul mercato con la gestione del centro ricreativo-sportivo e culturale “Laguna” all’interno del quale proponiamo occasioni di scambio intergenerazionale per i nostri cittadini; con un laboratorio artistico “conCreta” per la lavorazione della ceramica e della carta riciclata e l’apertura di un negozio per la commercializzazione dei manufatti realizzati; con “Cinderella” un’ impresa di pulizie civili. In questi settori trovano impiego persone in situazione di svantaggio.

Via Natale Cavalieri 38 Comacchio

Orari di apertura
Numero di telefono
+390533312863
Linki
Account Social
Parole chiave
asilo nido, asilo

Cooperativa Sociale Girogirotondo Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda