Misano World Circuit Marco Simoncelli
47843 Misano Adriatico, Italia
Misano World Circuit Marco Simoncelli Company Information
Informazioni Generali
http://www.misanocircuit.com
L'autodromo di Misano è stato progettato nel 1969 (3.488 mt) ed è sempre stato gestito da soggetti privati. Dopo tre anni dalla sua progettazione si avviò l'attività sportiva. Ai margini della pista, esistevano solo piccoli box aperti e una palazzina utilizzata esclusivamente dai servizi.
All'inizio degli anni '90 partì un programma di ristrutturazione che a fasi successive ha garantito la disponibilità di un impianto sempre più efficiente.
Il primo progetto di ampliamento risale al 1993: la pista viene allungata a 4.060 metri, con la possibilità di utilizzare due versioni del circuito, 'lunga' e 'corta'; si procede anche alla costruzione di una palazzina con nuovi box, sale di assistenza tecniche, salette di rappresentanza e una grande sala stampa di circa 600 mq.
Negli anni 1996 e 1997 viene attuato il secondo stralcio dei lavori di completamento della palazzina e dei box. Nel 1998 la zona paddock viene ampliata sino a raggiungere un'area di 40.000 mq. Nel 2001 si conclude la costruzione del 1° lotto tribune per 5000 posti.
La nuova era
Dal 2005 il circuito avvia un programma di radicale ristrutturazione e ammodernamento. Viene inaugurato il nuovo ingresso principale del circuito e nel 2006 anche il nuovo centro medico, un'area di 300 mq che rappresenta idealmente la scrupolosa e storica attenzione dell'autodromo ai temi della sicurezza.
A fine 2006 il circuito viene chiuso per consentire la realizzazione di un nuovo tracciato, ancor più bello e sicuro, in grado di ospitare manifestazioni motoristiche al massimo livello mondiale.
A tempo di record, in soli cinque mesi, vengono svolti i lavori sulla pista, allungata a 4.180 mt con l'inversione del senso di marcia (ora in senso orario), ma anche sulle parti strutturali. Gli ingressi al circuito diventano quattro, le tribune aumentano la loro capienza fino ad oltre 23.000 posti, la sala stampa rinnovata e ampliata a 320 postazioni. Insieme a questi lavori è cambiata la denominazione ufficiale dell'impianto, divenuta 'Misano World Circuit'.
All'inizio del 2008 è stata realizzata una nuova corsia di uscita dai box, lunga circa 250 mt e che si estende parallelamente alla pista subito dopo la prima 'curva del rio' e quindi un nuovo ingresso in pista. I lavori hanno richiesto una modifica della 'variante del rio', ora più accentuata.
Attualmente il circuito misura 4226 mt e con quest'ultima modifica Misano World Circuit diventa ancor più spettacolare, poiché la chicane inserita aggiunge un nuovo punto di sorpasso per auto e moto. Infine, è stata realizzata un'altra tribuna da 3.000 posti in fondo al rettilineo, denominata 'Brutapela', che svolge anche una funzione di barriera antirumore. Ora Misano World Circuit è omologato per ospitare 75.000 visitatori, dei quali 26.000 sulle tribune.
Radicale l'ammodernamento anche del sistema di illuminazione artificiale: sono state sistemate 17 torri faro provviste di un gruppo elettrogeno. Il circuito consolida quindi un'altra sua unicità, quella cioè di poter organizzare gare in notturna.
A tutti gli interventi strutturali l'impianto ha visto aggiungere un innovativo investimento tecnologico riguardante il totale cablaggio del circuito e la copertura wi fi per le connessioni ad internet sull'intera area di circa quattro Kmq. Investimento reso possibile grazie alla collaborazione con Cisco, gruppo leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete.
Misano World Circuit è il grande parco tematico della Riviera di Rimini dedicato ai motori.
Un contenitore di manifestazioni sportive di profilo mondiale, un punto di riferimento della diffusa passione per i motori, in una terra che ne conosce benissimo gli odori.
Affacciato sul mare e con le spalle protette dalla collina, Misano World Circuit rappresenta un gioiello dal punto di vista funzionale e dell'affidabilità organizzativa.
Alla struttura sportiva si affianca un'offerta dedicata al mondo delle imprese che scelgono di unirsi in maniera vincente al mondo dei motori, con le loro iniziative congressuali, di incentive e di relazione con il mercato.
Ogni anno Misano World Circuit ospita le più spettacolari competizioni sportive a due e quattro ruote, offre ai grandi marchi industriali del settore un'imperdibile vetrina di comunicazione e riunisce intorno alla passione per i motori oltre 500mila presenze.
L'ATTIVITA'
L'autodromo di Misano è aperto 320 giorni all'anno e svolge la sua attività al servizio di una clientela che abbraccia una gamma vastissima di attività.
La vocazione sportiva della struttura è ovviamente prevalente: dalla primavera all'autunno si succedono week end agonistici nelle categorie piè prestigiose delle due e quattro ruote.
Durante la settimana il circuito è a disposizione di organizzazioni esterne per le prove in pista e per l'organizzazione di meeting aziedali convention di varia natura. I grandi marchi scelgono Misano per presentare modelli e novità.
Ciò è possibile grazie alla struttura flessibile e ben organizzata, alla quale si aggiungono la professionalità dello staff ed una serie di collaborazioni fisse che ormai da decenni impreziosiscono l'autodromo.
Altra grande risorsa, il lussuoso ristorante, dotato di piscina e di servizi esclusivi.
Nel quadro del rinnovamento della struttura, dal 2006 è stato organizzato anche una apposito "sportello", Misano Circuit Servizi, con personale specializzato a disposizione dei clienti per risolvere ogni necessità di natura logistica.
L'IMPIANTO
Fra i requisiti indispensabili per ospitare nel prossimo quinquennio una prova della MotoGP, quello di adeguare la pista di Misano agli standard internazionali.
Al vecchio tracciato, teatro di pagine indimenticabili per tutti gli sport motoristici, subentra quindi la nuova pista che modifica la precedente innanzitutto nel senso di marcia.
Ora infatti si girerà in senso orario. La pista è stata leggermente allungata ed ora è di 4226 metri, larga 12 mt al minimo, omologata dagli organismi internazionali per ogni competizione sportiva.
Il nuovo progetto, a cura della Santamonica Spa, è stato seguito da vicino dalla Commissione Piloti della MotoGP ed in particolare da Loris Capirossi e Valentino Rossi.
In particolare, gli interventi più marcati sono avvenuti nella zona della curva del Rio e del Carro.
Dieci le curve a destra, sei quelle a sinistra, i rettilinei sommano 1850 metri.
Alle precedenti tribune se ne sono sommate altre per quasi 20mila posti seduti e coperti, la capienza complessiva dell'autodromo è di circa 60mila posti.
Una peculiarità del circuito è quella di essere completamente illuminato artificialmente, così da garantire uno spettacolo senza fine!
Oltre alla rinnovata pista, Misano World Circuit propone molte altre occasioni di incontro con l'affascinante mondo dei motori.
All'interno dell'impianto è attiva la scuola di pilotaggio Guidare Pilotare di Sigfried Sthor, l'area dedicata alle potenti Supermotard, la pista Kart omologata per competizioni internazionali, le spettacolari e divertenti auto Speed Drive, con le quali vivere l'esperienza emozionante di "un giorno da pilota".
Gli spazi interni consentono alle imprese di avvicinarsi al fascino del mondo dei motori senza rinunciare ai servizi e all'assistenza tecnologica più avanzata per la loro attività congressuale e collaterale.
Via Daijiro Kato, 10 Misano Adriatico
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390541618511
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- autodromo, pista
Misano World Circuit Marco Simoncelli Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.