Penko

thumb_up 2888 likes
rate_review 29 Recensioni
favorite 125 preferiti
Via Ferdinando Zannetti 14 r
50123 Florence, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Penko Company Information

Informazioni Generali

Paolo Penko, maestro d’Arte Orafa, designer e scultore, si diploma presso l’Istituto d’Arte di Firenze, sua città natale dalla quale assimila tutto il fascino dell’arte rinascimentale -diventandone un profondo conoscitore- ed alla quale si ispirano molte delle sue opere.
Nella sua "bottega", nel cuore della città del fiore, a pochi passi dal Duomo, insieme alla moglie Beatrice -esperta in gemmologia-, crea gioielli unici, realizzati completamente a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina.
L’arte di Firenze è la fonte primaria d’ispirazione per i monili e per gli argenti di Penko, che rimandano ai gioielli raffigurati nei dipinti e alle volute, ai girali, ai fregi e alle piccole geometrie e tarsie disegnati dai grandi maestri dell’architettura fiorentina.
L’artista compie le sue opere utilizzando le tecniche della plurisecolare tradizione fiorentina dell’arte orafa come il traforo, l’incisione a bulino, il cesello, il niello, l’agemina ed il “cesoro”, magistralmente applicate non solo nella produzione di gioielli, ma anche nella fattura di medaglie, di argenti e di sculture. Tecniche che ritroviamo spesso impiegate nella sua oreficeria a carattere sacro come calici, croci, reliquiari o coprimessali -fra i quali ricordiamo quello realizzato per la Cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore- e tabernacoli eucaristici come quello per la Pieve di San Giovanni Battista a Signa (Firenze).
A Firenze alcune delle sue opere più significative sono entrate a far parte delle collezioni del Bargello e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. Paolo Penko ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche a carattere internazionale per essere riuscito a "mantenere vivo l’interesse per la bottega artigianale, ove il prodotto finale è portatore di cultura". Nel 2007, nel Salone de’ Cinquecento, in Palazzo Vecchio, gli è stato assegnato il prestigioso premio ‘Bel San Giovanni’, attribuito dalla Società di San Giovanni Battista a "personalità che, per l’opera svolta, abbiano conseguito notorietà ed unanime apprezzamento per l’apporto recato all’elevazione spirituale e materiale della comunità in cui operano".
Per queste peculiari caratteristiche viene spesso invitato a rappresentare l’artigianato orafo fiorentino all’estero: Stati Uniti d’America, Giappone, Cina e Corea guidano il progetto di internazionalizzazione del marchio Paolo Penko.
Egli stesso, inoltre, è l’autore di opere di scultura e di argenteria per premi e onorificenze di rilievo a carattere internazionale e per importanti riconoscimenti in ambito culturale fiorentino, quali la Croce di San Giovanni, in occasione della cerimonia degli omaggi nel giorno del patrono fiorentino, il Sigillo della Pace e l’Apoteosi di Firenze; quest’ultimi sono doni di gran qualità che il Comune di Firenze offre a capi di Stato e ad autorevoli personalità in visita alla città.
Penko è, dunque, un artefice del suo tempo che ha saputo coniugare lo stile rinascimentale o quello della Maniera con il gusto d’oggi, creando nuove forme di espressione attraverso il moderno design. Un’attenzione particolare viene da lui dedicata anche al design contemporaneo, alla ricerca e all’innovazione. Un esempio ne è il brevetto del Videojewel, un’opera dove l’arte orafa e la videoarte danno vita ad una nuova fusione: un gioiello, questo, che pone la Penko Bottega Orafa all’avanguardia in ambito internazionale nella creazione di gioielli tecnologici e di altissima lavorazione d’arte.
Prof.ssa Anita Valentini Storico e Critico d'Arte

Via Ferdinando Zannetti 14 r Florence

Orari di apertura
Monday:
09:30 - 19:30
Martedì:
09:30 - 19:30
Mercoledì:
09:30 - 19:30
Giovedì:
09:30 - 19:30
Venerdì:
09:30 - 19:30
Sabato:
09:30 - 19:30
Domenica:
09:30 - 19:30
Numero di telefono
+39055211661
Linki
Account Social
Parole chiave
orafo, gioielleria, incisore di gioielli

Penko Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda