Mayday Club
50122 Florence, Italia
Mayday Club Company Information
Informazioni Generali
Craft cocktails, mixology, music and art in the heart of historic Florence, Italy
Director of Social Media, Cortney Norman
Staff writer, Filippo Castellacci
Nostra storia:
Tre punti. La nascita.
Nell’estate del 2001 fa un gran caldo. Nella piana fiorentina l’afa si fa sentire, ma a Fiesole, vicino all’anfiteatro spira un venticello fresco, che porta con se, a sua insaputa, un’ancora piccola ma grande novità.
Due ragazzi hanno un sogno. Si ritrovano in un garage sotto le colline, un garage colmo di pezzi di altre epoche, quella del telegrafo, delle onde radio, della ricezione e della trasmissione. Non a caso queste parole le ritroveremo più avanti nella nostra storia. Mani d’artigiano piallano, segano, lucidano seguendo la vena del legno. E voi lettori ancora non lo sapete, ma proprio in questa cantina il Mayday sta prendendo forma, riempiendo i vuoti, accendendo speranze. Fu così che dieci anni or sono il Mayday vide la sua luce.
Mayday o MaydayMayday, come dicono in molti passando sotto la sua insegna, o mmday, come lo chiamano i più affezionati.
Tre linee. La sostanza
Firenze, perla del Rinascimento. C’è chi dice che i fiorentini è dal Rinascimento che si riposano, provate allora a parlare con i protagonisti della nostra storia. Firenze è una città piccola, i cui tesori si nascondono tra le pieghe, ma quando distendi il piano, tutto appare. Per goderne a pieno, basta inclinarlo, quel piano e far scorrere note di gusto sulle proprie papille.
Al Mayday trovi distillatori di alchimie, musicali e liquide. Più che un club, è un locale d’artigiani, dove il tutto, anche la birra, è fatto a mano.
Il Mayday si avvale di materie naturali, di nicchia, non commerciali. Arrivano infatti prodotti da aziende agricole biologiche, già selezionate per voi, che sono poi scomposti, miscelati e con le giuste note di gusto calibrati sul vostro piacere. Come potrebbe se no, tra le mani sapienti del demiurgo barista, un naturale succo di mirtilli trasformarsi in uno Sweet Dream o del salutare the verde giapponese in un Martini?
Per gli estimatori del luppolo e malto, seguendo i processi di lavorazione dei centenari birrai d’oltremanica, trovate svariate tipologie di birre realizzate con orzo e frumento locali, non filtrate e non pastorizzate, accuratamente spillate da ammantare la notte di schiuma.
Il personale, esperto e sapiente, vi guida attraverso un percorso del gusto che approda a nuovi territori. Ordinare da bere al Mayday è un’esperienza, oltre che nel sapore, anche geografica. E’ come fare il giro dei sette mari restando fermi.
Si salpa da purissime sorgenti per gustare le pregiate vodka francesi, passando dai freddi porti scozzesi per il miglior whisky, per finire alla fonda nel golfo della Tortuga ad assaporare il miglior rhum della baia. Anche la cambusa è aperta, a discrezione del capitano, che vi farà assaggiare sandwiches di taglie xl spalmati con i sapori della tradizione toscana.
Tre punti. La forma.
Al 16r di via Dante c’è un radiofaro che guida e accompagna i viaggiatori, siano essi alla fine nomadi o stanziali. Il radiofaro del Mayday è sempre acceso, sia per guidare la ricerca di novità dei più curiosi, sia per accompagnare i ricordi di un piacevole soggiorno.
Da questo radiofaro parte e s’irradia la nostra storia. Ed è qui che, per i lettori più attenti, l’anello si chiude.
Il locale infatti è incentrato sulla storia della radio, dalle prime trasmissioni d’onda fino al tubo catodico di design. Fanno da testimoni ad un’epoca passata, ma ancora viva nelle radici del Mayday, apparecchi radiofonici degli anni 30 e stampe fotografiche in bianco e nero di personaggi così in posa che sembrano loro ad aver ispirato i fratelli Alinari.
Con il suo particolare design d’interni, l’ambiente è denso di atmosfere vintage e memorabilia. E quando penserete di essere già arrivati e di aver visto tutto, come dai più teneri ricordi di fanciullo, non dimenticatevi dell’ultimo passo. Fatelo con il naso all’insù, vi stupirete da quante radio possono restare appese al soffitto.
Il tutto illuminato da una luce soffusa di una regia teatrale, che lascia spazio all’idea di essere sul palco. Un po’ come a teatro, al Mayday tutti sono in scena, un posto dove lo spettatore ne diventa protagonista, invogliato ad apportare il proprio contributo.
La chiave di volta del Mayday è l’attenzione ai dettagli e al Mayday, di dettagli, ce ne sono molti. Niente è lasciato al caso, come potrebbe del resto il nostro alchimista Marco non lasciarsi catturare dai mille alambicchi, valvole e note da calibrare e re-inventare.
Colonne di playlist remixate ogni sera producano una miscela musicale unica nel suo genere, che con le sue note accompagna e coinvolge fino alla fine. La musica al Mayday è la costante, la trovate in ogni angolo, a voi scoprirne i più remoti.
Nel locale si respira un’atmosfera informale e conviviale, che invoglia un confronto ricco di spunti e idee. Un confronto che è carbone per una fucina di talenti che si trovano, per stare insieme, per progettare o semplicemente divertirsi.
Al Mayday sono presenti permanentemente e non, installazioni e mostre d’autore. Ogni artista che è passato ha lasciato traccia dei propri passi, sposando l’idea d’interazione culturale che contraddistingue il club. Il locale è uno spazio disponibile anche per mostre, collettive e personali di artisti emergenti.
Nelle segrete del locale inoltre prendono forma idee di design, gioielli, che vanno a fissare lo spirito del club su materiali da indossare e da vivere.
Il Mayday è difatti una realtà in continuo divenire, un laboratorio aperto a nuovi progetti, spinto da un moto perpetuo di creatività e voglia di fare.
E adesso, cari lettori, è qui che inizia la storia…
Via Dante Aligheri 16/r Florence
- Orari di apertura
-
Martedì:19:00 - 02:00Mercoledì:19:00 - 02:00Giovedì:19:00 - 02:00Venerdì:19:00 - 02:00Sabato:19:00 - 02:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390552381290
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- lounge, pub, bar
Mayday Club Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.