Teatro Regina Margherita

thumb_up 1511 likes
favorite 571 preferiti
Via A. Mori, 20 - Marcialla
50021 Barberino Val d'Elsa, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Teatro Regina Margherita Company Information

Informazioni Generali

Le origini del teatro risalgono al XVIII secolo. Secondo alcune ricerche condotte presso l’Archivio di Stato di Firenze, sarebbe stata rilevata la presenza di una conduzione a carattere di impresa già dal 1756, ma notizie più certe collocano l’effettivo funzionamento dello stabile al secolo successivo. Uno dei personaggi a cui maggiormente si lega il nome del teatro è Vittorio Brandi, medico condotto di Marcialla, ma anche capo della banda musicale e direttore della Società Filodrammatica. A lui, appassionato cultore di musica e teatro, nel 1892, un anno prima della sua morte, venne dedicata una lapide che ancora oggi è leggibile all’esterno del teatro, sopra l’ingresso principale. Nonostante l’iniziativa fosse stata promossa dalla famiglia Brandi, fu una società costituita da un gruppo di cittadini a finanziare l’attività teatrale negli anni successivi. Durante il periodo fascista il Teatro divenne uno spazio per il dopolavoro del partito Nazionale Fascista. E’ da quì che ha inizio il lungo e graduale decadimento dell’edificio che prima venne trasformato in sala cinematografica, poi chiuso e ridotto, a partire dagli anni ’70-80 a deposito di materiali. Ristrutturato e nuovamente attivo dal 2003 oggi non poteva che essere un’associazione locale quella a cui è stata demandata la gestione tecnico-artistica del teatro. Un’associazione che amasse e conoscesse il territorio, che avesse esperienza nel settore artistico. Non poteva che chiamarsi Associazione Culturale Marcialla, il gruppo che si è aggiudicato il primo posto nel bando di selezione indetto dal Comune per l’affidamento dell’incarico relativo alla conduzione del Teatro Comunale Regina Margherita. Presieduta da Sara Innocenti e coadiuvata da un comitato di gestione misto pubblico-privato, l’associazione si occuperà di tutti gli aspetti inerenti l’attività teatrale, sia sul piano tecnico che artistico. Gli intenti dell’Associazione sono molteplici, ma chiari:
– avvicinare ed educare il pubblico al teatro
– incrementare la ricerca nelle varie discipline dello spettacolo
– costruire collaborazioni con altre realtà, anche a livello internazionale
– offrire all’amministrazione pubblica e agli istituti scolastici uno spazio organizzato dove poter svolgere attività e rappresentazioni
Inoltre, grazie alla collaborazione di professionisti del settore, vengono organizzati corsi di teatro a cadenza annuale sia per adulti che per ragazzi.

Via A. Mori, 20 - Marcialla Barberino Val d'Elsa

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390558074348
Linki
Account Social
Parole chiave
teatro

Teatro Regina Margherita Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda