Panificio Giuntini di Giuntini Nicola
51039 Quarrata, Italia
Panificio Giuntini di Giuntini Nicola Company Information
Informazioni Generali
Panificio Giuntini: chi siamo
Come riporta la formula notarile in uso all’epoca, il 20 ottobre 1902 Silvio del fu Raffaello Giuntini, fornaio, all’età di 53 anni acquistò in una zona periferica di Quarrata, lungo la vecchia via carrettiera che portava a Lucciano e da li a San Baronto e Vinci, il terreno dove sorse la prima storica sede del Panificio Giuntini. In pochi anni furono costruiti diversi fabbricati e fiorirono tante attività, tanto che vi si realizzò un centro commerciale ante litteram con tanto di panificio, pastificio, macelleria, ortofrutta, osteria, alimentari e tabacchi. L’evoluzione data al territorio fu così importante che quella località prese il nome proprio dal mio trisnonno e dal suo aspetto fisico: il borgo si chiamò e si chiama Silvione perché Silvio era un uomo alto e grosso.
Dal 1902 in poi il panificio ha assistito a due guerre mondiali, al ventennio, e a molto altro, in tutto questo tempo, tra le tante e alterne vicende familiari, sei generazioni di Giuntini si sono avvicendate nell’impastar farina, i trisnonni Silvio e Gioconda, i bisnonni Dario e Giulia, i nonni Amedeo e Maria, i miei genitori Franco e Maria Luisa, io Nicola e mia moglie Antonella ed oggi i miei figli Jonathan e Tommaso che proseguono la secolare tradizione di famiglia.
Oggi il panificio è situato nella nuova sede di Quarrata ma la produzione segue ancora oggi come una volta i ritmi e i tempi determinati dal susseguirsi dalla raccolta agricola e delle ricorrenze del calendario: si comincia a fine agosto e con le vendemmie arrivano schiacciata con l'uva e ficata, poi castagnaccio e cavallucci, torrone e panforte, panettoni e befane, cenci e frittelle di riso, pagnotte e brioscine quaresimali, colombe e torte di mele per finire con crostate di marmellata e torte di pane e ciliege quando si arriva alla battitura del grano di fine giugno.
Tra i prodotti della panetteria i maggiormente apprezzati sono il panaccio, i pani a lievitazione naturale, la carta musica e la focaccia del forno a legna.
Un fiore all’occhiello è la fornitura per la mensa comunale quarratina: in collaborazione con il Panificio Cioni e il Servizio Nutrizionale dell'ASL di Pistoia abbiamo realizzato il progetto: "C'è del buono a merenda": i bambini delle nostre scuole elementari ricevono ogni giorno scolastico una merenda che può essere yogurt fresco dell'Oasi Agrituristica Baugiano, frutta fresca di stagione, focaccia del forno a legna, fette di pane con l'olio extravergine di oliva oppure pizza margherita.
Nel settembre 2005 un nuovo traguardo: la certificazione di qualità ISO 9001. Secondo panificio in Italia a raggiungere questa meta.
In collaborazione con agricoltori e altre aziende del posto abbiamo riseminato del grano antico tipo Verna e, dopo il secondo raccolto e la macinazione della prima farina, sta entrando in produzione pani e torte a chilometri zero.
Ultimo successo, il 4 luglio 2012 arriva la certificazione biologica per 7 diversi nostri prodotti di panetteria e pasticceria.
Spesso ci chiedono l’età del panificio: dal documento che abbiamo si possono evincere due dati, il primo certo e cioè che oggi (maggio 2014) il panificio ha 112 anni perché risale al 1902. Il secondo incerto e cioè Silvio, il trisnonno, era già un anziano (per l’epoca) fornaio quando, all’età di 53 anni, acquistò il terreno. Allora la risposta completa è che oggi il panificio Giuntini ha non meno di 112 anni, non meno perché esisteva ben prima del 20 ottobre 1902.
Via Cino da Pistoia, 37 Quarrata
- Orari di apertura
-
Monday:06:00 - 13:00Martedì:06:00 - 13:00Mercoledì:06:00 - 13:00Giovedì:06:00 - 13:00Venerdì:06:00 - 13:00Sabato:06:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39057372237
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- fornaio, pasticceria
Panificio Giuntini di Giuntini Nicola Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.