Coldiretti - Arezzo
52100 Arezzo, Italia
Coldiretti - Arezzo Company Information
Informazioni Generali
La Coldiretti, presieduta attualmente da Roberto Moncalvo, è una Organizzazione fortemente radicata nel Paese, costituita da 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche.
La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo.
Tra gli associati alla Coldiretti figurano oltre 568.000 imprese agricole, che rappresentano il 52% di quelle iscritte alle Camere di Commercio.
Per fornire assistenza alle imprese agrituristiche, la Coldiretti ha creato Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente come Associazione ambientalista. L’associazione agrituristica della Coldiretti è sempre più impegnata oltre che nella promozione della vacanza in azienda agricola, anche nei molteplici aspetti del rapporto cittadino-campagna.
Giovani Impresa associa i giovani del mondo rurale dai 18 ai 30 anni. A Donne Impresa aderiscono donne imprenditrici agricole associate alla Coldiretti.
La Federazione Nazionale Pensionati della Coldiretti associa anziani e pensionati dell’agricoltura.
La Coldiretti è impegnata nel campo dei servizi alla persona tramite il proprio ente di patrocinio e assistenza (EPACA), il primo patronato del lavoro autonomo e il quarto in generale per numero di pratiche istruite in campo sociale, previdenziale e sanitario.
Il raggio delle attività di servizio della Coldiretti si estende anche alla formazione e alla ricerca, tramite l’INIPA, l’Istituto Nazionale per la formazione professionale in agricoltura che è presente in tutte le Regioni. L’AGER è la società che si occupa di ricerca e di consulenza all’impresa in campo agroalimentare.
IL RUOLO DELLA COLDIRETTI
La Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.
Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.
La sua strategia: scegliere il sistema della concertazione, fulcro di ogni moderna democrazia economica, in tutte le sedi di confronto economico-politico: con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie.
La sua agenda si articola in due progetti: Impresa verde, rivolto alla crescita competitiva delle imprese agricole, Campagna Amica, per costruire un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione.
La sua forza: centinaia di migliaia di imprese agricole che credono in tutto questo.
Con il Progetto Impresa Verde la Coldiretti propone una visione moderna dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare. Con questo progetto, essa punta a costruire un sistema di imprese che sia nel contempo competitivo sul mercato, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente. Nel progetto Impresa Verde hanno un ruolo fondamentale le nuove generazioni di imprenditori agricoli, aperti all’innovazione tecnologica e a una nuova cultura dell’alimentazione e dell’ambiente.
Impresa Verde è il progetto di Coldiretti per una nuova politica agricola incentrata sull’impresa, la sua crescita e il suo sviluppo nell’Italia del XXI secolo.
A fondamento di questo progetto Coldiretti pone:
la propria affermazione come forza sociale rappresentativa degli interessi del mondo agricolo in una prospettiva di stabilità del Paese;
un rapporto nuovo, di sintonia e di compatibilità, tra politica agricola e politica economica;
la realizzazione di profonde riforme strutturali dell’agricoltura nel campo della fiscalità, del credito, dell’organizzazione economica dei prodotti, del mercato del lavoro e delle infrastrutture.
Lavorare per lo sviluppo dell’impresa agricola significa anche capacità di garantire servizi efficienti per uomini e aziende e quindi . Impresa verde è anche un insieme di servizi e di strumenti a disposizione delle imprese che vogliono affermarsi sul mercato. Accanto all’azione di promozione economico-sociale, Coldiretti fornisce ai suoi associati qualificati servizi alle imprese nella fase di produzione e di commercializzazione dei prodotti: consulenze legali, fiscali, tributarie che si avvalgono di professionalità altamente specializzate.
Campagna Amica è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore.
Il progetto si propone di:
favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna.
Aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;
Tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
Promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.
Campagna Amica è anche una nuova iniziativa della Coldiretti nel campo della comunicazione che utilizza tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi
colori.
La social media policy di Coldiretti Arezzo
I canali di social network, riconoscibili oltre che dal nome anche per la presenza del logo di Coldiretti Arezzo, sono gestiti dalla Social Media Manager esterna alla struttura di Coldiretti Arezzo Linda Mencaroni. La smm lavora sotto la responsabilità della Responsabile per la Comunicazione, interna a Coldiretti Arezzo, il Direttore Mario Rossi.
Gli obiettivi della presenza sui social di Coldiretti Arezzo sono la diffusione di informazioni utili, la condivisione di notizie e di eventi e manifestazioni dell’Associazione, inoltre i canali social di Coldiretti Arezzo sono volti a favorire il dialogo e la collaborazione con gli utenti attraverso la trasparenza dell’operato.
I contenuti pubblicati sono: informazioni sui servizi di Coldiretti Arezzo, segnalazione di eventi e di azioni di partecipazione, aggiornamenti di notizie che riguardano il territorio, rilancio di contenuti generati dai mezzi di comunicazione tradizionale e dai social network di Coldiretti Italia, di Campagna Amica Nazionale e di Terranostra Nazionale. E’ possibile che vengano rilanciati anche contenuti creati dagli utenti che hanno una particolare attenzione e sensibilità verso i temi che riguardano il territorio e l’agricoltura.
I canali social sono aperti alla piena interazione con gli utenti, senza moderazione preventiva, per richieste, opinioni, proposte e critiche. Coldiretti Arezzo si riserva però il diritto di rimuovere, e/o segnalare violazione dei termini d’uso alle piattaforme social, messaggi e commenti offensivi, osceni, diffamatori, di pura promozione commerciale, che violano le leggi sulla tutela della privacy o sul diritto di autore, non attinenti all’argomento pubblicato, o inseriti ripetutamente.
Ogni richiesta pertinente di ogni utente viene presa in carico. A tale richiesta viene fornita una risposta o dato un suggerimento ogni volta che sia possibile; i tempi di risposta variano in base al tipo di richiesta.
I canali social vengono monitorati e implementati da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19.30, fatta salva la necessità di Coldiretti Arezzo di pubblicare materiali anche al di fuori di questo orario come ad esempio immagini relative ad eventi o iniziative o comunicati stampa di forte rilevanza ed attualità per l’Organizzazione.
#Coldirettisocial è l’hashtag di riferimento scelto per raccontare Coldiretti Arezzo su Facebook, Twitter ed Instagram.
Vi ringraziamo per aver dedicato del tempo a leggere la social media policy di Coldiretti Arezzo, e vi ricordiamo che è ben accetto lo scambio attivo delle idee.
via Mecenate, 5 Arezzo
- Orari di apertura
-
Monday:08:30 - 13:30Martedì:08:30 - 13:30Mercoledì:08:30 - 13:30Giovedì:08:30 - 13:30Venerdì:08:30 - 13:30
- Numero di telefono
- +390575399501
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- associazione o organizzazione, associazione
Coldiretti - Arezzo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.