Fattoria di Cinciano

thumb_up 1103 likes
rate_review 14 Recensioni
favorite 616 preferiti
Località Cinciano 2
53036 Poggibonsi, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Fattoria di Cinciano Company Information

Informazioni Generali

LA STORIA

La Villa annessa alla fattoria è situata sulle pendici di un poggio fra i due rami del torrente Drove, a destra della strada romana che da Poggibonsi sale verso Barberino Val d'Elsa. Secondo Repett iil nome di Cinciano sembra che sia derivato dalla denominazione attribuita ad un fondo appartenuto alla gente Cincia, luoghi che acquisita tale nomenclatura entrarono a far parte dei possessi dei Signorotti di Linari e Catignano, posti nei pressi di S.Appiano.

Nel 1126 una certa Zaballina, vedova del signore locale, donò al vescovo di Firenze Gotifredo, tutti i suoi possessi posti in Linari, Catignano e Cinciano, venedo così a controllare un accesso al borgo di Poggibonsi; il nome di Cinciano ricorre ancora nel libro del capitolo della metropolitana, il cosiddetto Mollettone, all'anno 1292, per una locazione concessa dal vescovo Andrea, in cui si affittavano alcune terre della villa di Cinciano per un anno al prezzo pattuito di 14 staia di grano.

Naturalmente, data la vicinanza con Poggibonsi e la sua posizione dominante sull'Elsa ed il sottostante borgo, Cincianone seguì le vicende e durante gran parte del XII secolo tutto il distretto fu oggetto della contesa tra i vescovi di Firenze e quelli di Siena che ne rivendicavano il possesso, mentre durante il '200, continuando i poggibonsesi a favorire l'impero contro Firenze guelfa, subirono il primo urto di una contesa che portò l'Angiò ad occupare e quindi a distruggere l'antica Poggibonsi.

Anche per questo edificio tante sono state le trasformazioni ed i cambiamenti e tali da alterarne gli aspetti più antichi, in modo che oggi è possibile leggere solo ciò che è frutto dei rifacimenti ottocenteschi, i quali abbellirono ed ingrandirono a suo piacere questa villa-fattoria pensando forse più al decoro che imponeva il gusto dell'epoca, che a salvare i caratteri e gli aspetti che altre epoche avevano fortemente rappresentato.

L'edificio centrale è costituito da un grande parallelepipedo, la cui facciata principale si affaccia interamente sulla vallata, mentre il giardino sottostante è situato su tre diversi livelli collegati da ampie scalinate formanti a sua volta delle grandi nicchie ove si alternano leggeri giochi di acqua; oltre la parte a monte, più regolare, sono situate invece tutte quelle infrastrutture che costituiscono la moderna azienda, mentre dal centro di esse si diparte un lunghissimo viale di cipressi che ascende tutta la collina, per terminare sulla cima, quasi ad indicare la sacralità del punto ove gli antichi usavano consumare i loro riti.

Sul lato destro del fabbricato sorge appena sopravanzata una casa-torre che nonostante le trasformazioni lascia intravedere alla base parti di mura medievali, mentre a sinistra, adiacente alla villa sta la cappella-oratorio completamente affrescata nel secolo scorso.

Ma gli interni anch'essi ristrutturati e decorati nel secolo scorso, spiccano alcuni ambienti al piano terra ove le decorazioni dovute al pennello di uno sconosciuto pittore, raggiungono quell'espressione dinamica propria del liberty, per cui quei fatti decorativi ricoprono ed al tempo stesso agitano, pareti, scale, ringhiere e soffitti in un insieme di forme spesso desunte dalla natura vegetale.

Naturalmente oggi le forme stesse ed i colori ci appaiono così lontane e desunte, in quanto quell'eccesso di decorazione anche nei piccoli particolari si è ormai perduto, soppiantato da una linearità di insieme che rimane più consona al gusto moderno.

Oggi Cinciano si presente come un insieme vivo e dinamico, e mentre il quotidiano operare sulla terra usi antichissime e nuove tecniche, dalla loro fusione nasce quel vino che ancora oggi rimane simbolo di civiltà.

Località Cinciano 2 Poggibonsi

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390577936588
Linki
Account Social
Parole chiave
albergo, alloggio, fattoria

Fattoria di Cinciano Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda