Vitalina Fashion Store
55016 Porcari, Italia
Vitalina Fashion Store Company Information
Informazioni Generali
La storia di "Vitalina" inizia nel lontano 1836 quando i nonni del marito dell'attuale titolare insieme al figlio Pietrino e alla moglie Norma aprirono un ristoro per i barrocciai che passavano lungo la via del renaio, attività che si è protratta fino al 1940; nel 1941 Norma e il figlio decisero quindi di spostare l'attività alla stazione di Porcari dove aggiunsero alla licenza alimentare quella di merceria. All'epoca Norma andava a rifornirsi a Firenze in bici perché essendo tempo di guerra, i treni venivano saccheggiati dai tedeschi e non poteva rischiare di perdere la merce.
Contemporaneamente iniziarono a produrre gelato artigianale per venderlo ai passeggeri che durante la sosta del treno si affrettavano a comprarli, finchè divennero così famosi che fu dedicata loro persino una canzone: "Porcari sei bello, grazioso e gentile ma il vostro porcile vi fa disonor ma 'panna e burro fresco' gridava Pietrino e tutti fanno a gara ad affacciarsi al finestrino... geelatiiii!".
Nel 1952 Luigi e Vitalina si unirono in matrimonio e da quel giorno Vitalina affiancò la suocera nell'attività di famiglia, donna che fu per lei grande maestra di vita e di mestiere. Fu così che Vitalina prese la patente per poter raggiungere Firenze in auto per poter acquistare scampoli firmati e tessuti pregiati, oppure per spingersi fino a Como dove si trovavano sete prestigiose molto ricercate dai clienti e dalle sarte. In questa vita tutta casa e bottega, abitando al piano superiore del negozio, capitava spesso che i clienti si facessero avanti a tutte le ore, spesso persino dopo cena!
"Le prime ragazze che lavorarono come commesse facevano parte della squadra di basket sponsorizzata da noi: Osvalda ed Eliana. Fu proprio in quel periodo che la clientela cominciò ad ampliarsi e cominciammo ad inserire abiti confezionati, merceria, profumeria, maglieria, e i locali cominciavano ad essere stretti!". Ma la vita riservava meravigliose possibilità: la figlia di Vitalina si sposò e il genero mise a disposizione un terreno poco lontano dalla stazione dove fu costruita la nuova sede: si trattava di un salto nel buio e la paura era tanta, ma la sempre fedele clientela non è mai mancata e con tanto lavoro e sacrificio tutta la famiglia ha avuto la soddisfazione di veder fiorire l'attività, ricorrendo in pochi anni ad un numero di commesse sempre maggiore specializzando l'offerta: ancora più spazio alla biancheria per la casa e alle confezioni da donna. Nemmeno un'alluvione ed un incendio, eventi che hanno punteggiato gli anni novanta, hanno fatto venir meno l'entusiasmo della famiglia che si è prontamente rimessa in gioco.
Nel 2001 la morte di Luigi segna un altro momento difficile, il momento degli interrogativi: continuare o vendere l'attività? A rendere la situazione ancora più rischiosa, la situazione economica di quegli anni, ma proprio in quelle circostanze fu la figlia Paola a prendersi la responsabilità e il rischio di continuare.
Via Diaccio 126 Porcari
- Orari di apertura
-
Monday:16:00 - 20:00Martedì:09:00 - 13:00Mercoledì:09:00 - 13:00Giovedì:09:00 - 13:00Venerdì:09:00 - 13:00Sabato:09:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390583299044
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- negozio, negozio di abbigliamento
Vitalina Fashion Store Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.