Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale

thumb_up 1779 likes
rate_review 23 Recensioni
favorite 558 preferiti
Via Vandelli, Statale 12 Nuova Estense
41051 Modena, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale Company Information

Informazioni Generali

Le vicende del sito archeologico di Montale si intrecciano con la storia del Museo Civico di Modena, fondato nel 1871 con la precisa volontà di dare ricovero all'ingente mole di resti archeologici che stava venendo in luce in quegli anni negli insediamenti dell'età del Bronzo del Modenese noti come “terremare”.
Nella sede del Palazzo dei Musei, inaugurata nel 1886, i reperti di quegli antichi abitati andarono ad occupare un'intera ala del salone che ancora oggi ospita le raccolte archeologiche, in un allestimento organizzato secondo criteri di serialità tipici della museografia di stampo positivista che prevedeva l'esposizione del maggior numero possibile di oggetti anche a scapito della loro immediata fruibilità.
Per proporre un'offerta culturale qualificata sotto il profilo scientifico, divulgativo e didattico, il museo ha cercato allora di individuare strategie alternative di valorizzazione dei reperti archeologici che consentissero di superare quella frattura fra oggetto e contesto di provenienza che inevitabilmente si viene a creare con la musealizzazione dei reperti.
Da queste considerazioni ha preso corpo l'idea di realizzare un parco dedicato alle terramare presso l'area archeologica di Montale, dove dal 1994 era in corso una campagna di scavo per ampliare le conoscenze acquisite con le ricerche condotte dal museo negli ultimi decenni dell'800.
L'idea di affiancare alla visita dell'area archeologica un museo all'aperto con la ricostruzione a grandezza naturale di strutture e arredi realizzati sulla base dei dati di scavo ha preso spunto dalle esperienze maturate nei musei archeologici “open air” del Nord Europa, nati proprio per rispondere all'esigenza di valorizzare e promuovere la conoscenza di quegli insediamenti che essendo stati costruiti con materiali deperibili quali il legno e l'argilla hanno lasciato resti strutturali poco visibili.
Inaugurato nel 2004, il Parco Archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale si è immediatamente imposto come una formula di successo, in grado di convogliare un ampio bacino di utenza interessato a un turismo culturale di qualità, in cui ad un elevato grado di interattività nella presentazione si associa la partecipazione emotiva del visitatore, attirato in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Via Vandelli, Statale 12 Nuova Estense Modena

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390592033101
Linki
Account Social
Parole chiave
museo all'aperto, museo archeologico

Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda