Area Archeologica del Circo Massimo
00186 Rome, Italia
Area Archeologica del Circo Massimo Company Information
Informazioni Generali
La Sovrintendenza Capitolina gestisce, mantiene, valorizza i beni archeologici, storico-artistici e monumentali di proprietà di Roma Capitale.
La vasta consistenza del suo patrimonio culturale e le caratteristiche per certi aspetti uniche del suo territorio - la città di Roma comprende, tra l’altro, il più grande centro storico del mondo, in gran parte cinto dalle Mura Aureliane, tutelato dall’ Unesco come “patrimonio dell’umanità” - ha reso necessaria l’istituzione di una specifica Sovraintendenza.
Nel 1872 viene istituita la Commissione Archeologica Comunale, che aveva il compito di seguire le attività edilizie che stavano trasformando l’immagine della città.
Nel 1900 venne ravvisata la necessità di istituire il Comitato di Storia ed Arte e la Commissione per la conservazione delle mura.
Il cospicuo incremento del patrimonio verificatosi nel corso degli anni, dall'unità d’Italia in poi, ha portato alla necessità di ridisegnare il ruolo e le funzioni proprie delle vecchie commissioni e di pervenire alla istituzione di un’unica struttura comunale che fosse in grado di coordinare sia la gestione dell’ingente patrimonio culturale, sia gli interventi finalizzati alla sua fruizione e valorizzazione, in collaborazione con le competenti Soprintendenze Statali.
Le attività istituzionali della Sovrintendenza Capitolina superano oggi l’ambito conservativo, per estendersi nell'area della valorizzazione del patrimonio e della promozione culturale.
Particolare rilevanza assume la corposa programmazione di mostre di livello internazionale e di spessore scientifico, che - unitamente alla gestione dei 21 musei civici riuniti nella rete Musei in Comune – contribuisce alla costante crescita dei visitatori.
La Sovrintendenza ai Beni Culturali è, nell'ambito dell’organizzazione capitolina, una “Struttura di Linea”, articolata in tre Direzioni (Tecnico –Territoriale; Gestione delle Risorse e valorizzazione del Patrimonio; Musei) e in diverse unità organizzative che operano ciascuna in specifici settori.
Piazza Lovatelli, 35 Rome
- Orari di apertura
-
Sabato:10:00 - 16:00Domenica:10:00 - 16:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39060608
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- circo, attrazione turistica
Area Archeologica del Circo Massimo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.