Catacombe di Domitilla
00147 Rome, Italia
Catacombe di Domitilla Company Information
Informazioni Generali
Visitando questo luogo si avrà la possibilità di conoscere più da vicino alcuni aspetti delle vita delle comunità cristiane dei primi secoli, al loro fede nelle resurrezione e nella vita eterna, ammirandone la testimonianza rimasta fissata nel corso dei secoli nelle decorazioni simboliche sui frammenti lapidei e nei magnifici affreschi, segno del rapporto con Dio e del culto dei martiri sepolti in questo antico cimitero.
Le prime gallerie nell'area donata ai cristiani da Flavia Domitilla, nipote dell'imperatore Vespasiano, vennero scavate tra la fine del II secolo d.C. e l'inizio del III. Esse sorsero vicino a un preesistente ipogeo (tunnel sotterraneo), detto "dei Flavi", consistente in una galleria atta alla sepoltura in loculi e sarcofagi, accanto al quale, più tardi, sorse un Triclinium, un ambiente dedicato alla celebrazione dei refrigeria, i banchetti funerari in memoria dei defunti. Nei pressi del Triclinium è inoltre visibile una cappella funeraria nota come Cubiculum di Amore e Psiche.
Le Catacombe di Domitilla sono le uniche tra tutte quelle aperte al pubblico a disporre ancora oggi di una enorme Basilica sotterranea visitabile e ancora in uso per celebrazioni liturgiche particolari e il cui primo impianto fu voluto alla fine del IV secolo da Papa Damaso (366-384): essa fu dedicata ai Santi Martiri Nereo e Achilleo, precedentemente sepolti sotto quella che diventò l'area absidale, nei pressi della tomba di Santa Petronilla.
Tutte le visite sono tenute dalle nostre guide specializzate e nella lingua richiesta dal visitatore: offriamo infatti tour in italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco, portoghese e tedesco, ma anche la possibilità di ascolto di registrazioni in russo, greco, coreano, giapponese, croato e tante altre lingue.
************************************************
Come raggiungerci:
Dalla Stazione Termini: bus 714 fino a Piazza dei Navigatori, proseguire poi a sinistra lungo Via delle Sette Chiese (direzione Ardeatina) fino al civico 282.
Da Piazza Venezia: bus 160 fino a Piazza dei Navigatori, proseguendo come sopra.
Da Piazza S. Silvestro: bus 160 come sopra (capolinea).
Da Largo Torre Argentina: bis 30 express fino a Piazza dei Navigatori.
Via delle Sette Chiese 282 Rome
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 12:00Mercoledì:09:00 - 12:00Giovedì:09:00 - 12:00Venerdì:09:00 - 12:00Sabato:09:00 - 12:00Domenica:09:00 - 12:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39065110342
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- attrazione turistica
Catacombe di Domitilla Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.