Teatro Nino Manfredi
00122 Rome, Italia
Teatro Nino Manfredi Company Information
Informazioni Generali
Siamo ai primi freddi. Fuori il tepore estivo lascia spazio al classico rigidume autunnale. Dentro è tutta un'altra storia. Nella calda e accogliente sala del vecchio cinema Cucciolo tutto ha inizio. Con il fatidico “stappo della bottiglia”. Precisamente, il trenta Settembre del duemilacinque una straordinaria Pamela Villoresi inaugura il Teatro Nino Manfredi con “Un grande grido d'amore”. Al suo fianco, Pietro Longhi. Sono loro, dal palco in festa per l'enorme successo, gli artefici dello “stappo”. Con queste rosee premesse, la Ge.Ser.T e C s.r.l. (Gestione Servizi Teatrali e Culturali) che ha, nel Dicembre 2004, rilevato l'attività del Teatro Centrale, non può che continuare il suo percorso caparbiamente, raggiungendo risultati da sempre insperati. Già alcuni mesi dopo l'acquisizione dei locali, la società decide di avviare una ristrutturazione totale. Il risultato è l’attuale Teatro Nino Manfredi: 288 poltrone suddivise tra platea (224) e galleria (64). Un ambiente completamente climatizzato, dai camerini (prima inesistenti) alla sala al foyer, dotato di impianti tecnici rinnovati e impianti di sicurezza adeguati alle norme vigenti. Il primo anno, già da sé, è un trionfo: programmazione di caratura nazionale quindi 925 abbonati e 30.000 presenze. Nelle stagioni successive le presenze si incrementano notevolmente grazie, ancora, alla qualità artistica dell'offerta. Oltre ai già citati Pamela Villoresi e Pietro Longhi, sul palco del Manfredi si avvicendano, negli anni, artisti ed autori che hanno scritto e scrivono tutt'ora la storia del Teatro: Nando Gazzolo, Luigi De Filippo, Franca Valeri, Arnoldo Foà, Erica Blanc, Anna Mazzamauro, Gianfranco D’Angelo, Paola Quattrini, Paola Gassman, Milena Vukotic, Valeria Valeri, Mariano Rigillo, Raffaele Pisu, Gianrico Tedeschi ed ancora Nicola Pistoia e Paolo Triestino, Francesco Pannofino, Isabel Russinova, Corrado Tedeschi, i fratelli Gallo, Gabriele Pignotta e Fabio Avaro, Caterina Costantini, Sandra Milo, Fabio Ferrari, Gianluca Ramazzotti, Toni Fornari, Marco Simeoli. Nel corso di questa esperienza l’impronta artistica della società ha sperimentato, inoltre, una formula di programmazione che affianca a proposte tradizionali e commerciali altre dedicate specificatamente alla drammaturgia contemporanea e ai talenti emergenti. Diverse sono, infatti, opere di autori viventi come Giuseppe Manfridi, Gianni Clementi, Angelo Longoni o Edoardo Erba, per citarne alcuni, ma anche messe in scena di giovanissimi registi ed interpreti. Questa gestione ha portato il Teatro Nino Manfredi a raggiungere, nella stagione 2010/2011, un tetto di 1700 abbonati e 48.000 presenze, classificandosi 45° in Italia per numero di spettatori, 8° a Roma. C'è di più: nella specifica classifica per teatri con capienza inferiore a 300 posti risulta essere il primo in Italia.
Ringraziamo per la fiducia che, partecipando, hanno dato a quest’iniziativa tutti gli artisti e le produzioni che si sono avvicendati, così come ringraziamo il pubblico che con affetto e interesse ci segue da sette anni permettendo al Teatro Nino Manfredi di ottenere risultati di tutto rispetto che hanno consentito, attraverso una Direzione Artistica attenta e una altrettanto attenta e corretta gestione, di ottenere credito nel panorama dell’impresa teatrale nazionale. Risultati che inorgogliscono ed incoraggiano a guardare avanti.
via dei Pallottini, 10 Rome
- Orari di apertura
-
Monday:10:00 - 13:00Martedì:10:00 - 13:00Mercoledì:10:00 - 13:00Giovedì:10:00 - 13:00Venerdì:10:00 - 13:00Sabato:10:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390656324849
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- teatro, teatro per bambini
Teatro Nino Manfredi Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.