Scuola Popolare di Musica di Testaccio

thumb_up 5475 likes
Piazza Orazio Giustiniani 4/a
00153 Roma, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Scuola Popolare di Musica di Testaccio Company Information

Informazioni Generali


La “Scuola Popolare di Musica di Testaccio” nasce nel 1975 su iniziativa di Bruno Tommaso ed altri musicisti dell’area romana (Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini, Tommaso Vittorini…). Successivamente, a seguito dello sviluppo e del perfezionamento di metodologie didattiche originali tese all’apprendimento, alla diffusione ed alla conoscenza dei fenomeni musicali, l’associazione si caratterizza per essere una delle più importanti realtà romane impegnate nella didattica musicale.
Contemporaneamente, insieme alle attività di formazione e studio, si sviluppano iniziative di promozione musicale: produzioni artistiche, organizzazione di spettacoli e rassegne, allestimenti di mostre, convegni e iniziative in ambito culturale ed artistico. Queste attività hanno conferito all’associazione un ruolo storico significativo legato allo sviluppo di spazi per l’attività musicale, alla diffusione e conoscenza di generi musicali poco diffusi ed alla valorizzazione delle iniziative giovanili.
Dal 1975 ad oggi la Scuola Popolare di Musica di Testaccio ha potuto contare sull’adesione di più di mille frequentatori annuali e più di duemila partecipanti alle proprie iniziative, con un’età che va dai 3 agli oltre 85 anni.
Attualmente sono attivi presso la scuola più di cento corsi musicali (tra attività individuali e collettive), si organizzano in media circa 50 manifestazioni annuali (tra concerti, conferenze, incontri) e almeno 6 seminari su argomenti specifici.
Le attività sono svolte prevalentemente nei locali di Via Monte Testaccio 91 e nei locali messi a disposizione dal Comune di Roma in Piazza Giustiniani 4a.
Da più di quindici anni è attiva una Biblioteca musicale con oltre 9.000 titoli ed una importante donazione (catalogo Furlan) composta da manoscritti ed inediti dell’800.
La Scuola Popolare di Musica di Testaccio:
• è tra le scuole di musica riconosciute dal Comune di Roma
• organizza corsi e seminari riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione
• percepisce da oltre venti anni un contributo per attività concertistica dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (ex Ministero del Turismo e Spettacolo).
• è socio fondatore del CARM (Coordinamento Associazioni Concertistiche Romane) e del Coordinamento Scuole Popolari di Musica Romane.
• è fondatrice dell’associazione europea Testaccio Europa nata su iniziativa di Giovanna Marini e che conta, al momento attuale, sedi in Francia, Belgio e Svizzera sviluppando la conoscenza e la pratica della musica e della tradizione popolare in Europa.
• ha collaborato e collabora per la realizzazione di attività didattiche e culturali con: Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Nemi (RM), Comune di Acquasparta (TR), Comune di Vinci (PR), Comune di Ferentino (FR), Comune di Bassano in Teverina (VT), Comune di Sorano (GR), Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Emilia Romagna, Teatro Bouffes du Nord (Parigi), Teatro G. Philippe (Parigi), Fondazione Roma Europa, Accademia di Francia, ecc.

LE ATTIVITA’
didattica
L’attività didattica si sviluppa attraverso l’attivazione di corsi individuali per lo studio e l’approfondimento delle tecniche strumentali, e di corsi collettivi per lo sviluppo delle capacità legate alla musica d’insieme ed all’esperienza collettiva.
La Scuola Popolare di Musica di Testaccio si è caratterizzata fin dall’inizio per essere una scuola di musica per adulti aperta a tutti i linguaggi ed alla sperimentazione didattica. Negli anni si è successivamente sviluppato un settore bambini che oggi conta più di duecento frequentatori. L’organizzazione dei corsi è fondamentalmente simile anche se vengono tenute presenti, nelle metodologie didattiche utilizzate, le differenze e le diverse esigenze.
La musica d’insieme è l’attività caratteristica della SPMT ed il risultato concreto è rappresentato dalla nascita, negli anni, di numerosi gruppi ed organici, alcuni dei quali operano con assiduità nel territorio. Basti pensare all’attività della Banda, della Stradabanda e dell’Orchestra d’Archi impegnate ogni anno in una ricca attività concertistica.
concertistica
Dal 1975 la SPMT ha organizzato rassegne e concerti di vario genere musicale sempre con l’intento di offrire spazio a proposte originali, alla sperimentazione e ai nuovi talenti.
Tra le attività svolte si ricordano:
Concerti presso il Teatro Spaziozero a Testaccio (1975 e seguenti)
Rassegne al Folk Studio di Roma (dal 1978 in vari anni)
Rassegne presso i locali della Scuola nei vari anni fino ad oggi: “Il sabato del Testaccio”, “I Martedì di musica improvvisata”, “Musica e Musica”, “Concerti per Bambini e ragazzi”, “Concerti Aperitivo”, “Jazz e Musica dal...vero”,”Impressioni” “Stagione Freon”, “Suoni senza Frontiere”, “Viva la Musica”, “Jazz al Motore”, “Contaminazioni”
Concerti presso il Teatro dei Cocci (dal 1985 al 1987)
“Castelli in Musica”, rassegna di concerti presso il Comune di Nemi legata all’attività del “Centro Permanente di Iniziative Musicali” promosso dalla Provincia di Roma (dal 1985 al ’91)
Allestimenti di opere di Giovanna Marini: “Il Regalo dell’Imperatore”, “Il Requiem”, “Musica per Libertà”, “Concerto per Giacomo Leopardi” eseguite in Italia ed all’Estero (dal 1983 al 1999); di Bruno Tommaso: “La Conquista del Monte dei Cocci” e “Notte Gershwin”
Grande Concerto d’Apertura, manifestazione annuale presso il Teatro Olimpico di Roma, sotto il patrocinio della Regione Lazio (dal 1990)
Collaborazione con il “Roma Europa Festival” con la realizzazione di “Musica per la Libertà” (1989), “Festa di Suoni” (1994) ed altri interventi.
Iniziative presso le biblioteche circoscrizionali del Comune di Roma: “Il Jazz a Roma”, “Jazzology”, “Poeti nella Città”
Iniziative varie presso il Museo del Folklore, la Discoteca di Stato, la Terza Università ecc.
Concorso di Composizione “Franco Evangelisti” (1987-1989), seminari, conferenze ed incontri
Partecipazione alla Festa della Musica che si tiene annualmente il 21 giugno con iniziative presso il quartiere Testaccio e progetti originali
Concerto per Giacomo Leopardi su commissione del Comune di Roma (1998)
DiversaMente, rassegna di concerti ed iniziative in collaborazione con il Centro S.Tosi (giugno 2000)

PUBBLICAZIONI
Analisi Schenkeriana di W.Drabkin, S.Pasticci, E.Pozzi (Libreria Musicale Italiana)
Compositori contemporanei (Compact Disc dell’HET Trio)
Musica per la Libertà (Compact pubblicato con il Manifesto)
Doctor Guitar - metodo per lo studio moderno della chitarra di M.Nardi e M.Lazzaro
Musica Classica Sarda di M.Nardi (con allegato CD)

Ufficio Stampa
Franca Renzini
ufficiostampa@scuolamusicatestaccio.it
www.scuolamusicatestaccio.it

Piazza Orazio Giustiniani 4/a Roma

Orari di apertura
Numero di telefono
+39065759846
Linki
Account Social
Parole chiave
scuola di musica, scuola

Scuola Popolare di Musica di Testaccio Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda