Istituto Centrale Catalogo Documentazione
00153 Roma, Italia
Istituto Centrale Catalogo Documentazione Company Information
Informazioni Generali
L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, all'interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT), definisce le procedure, gli standard e gli strumenti per la Catalogazione e la Documentazione del patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico e demoetnoantropologico nazionale in accordo con le Regioni; gestisce il Sistema Informativo Generale del Catalogo e svolge funzioni di formazione e ricerca nel settore della catalogazione.
L'Istituto conserva e valorizza fondi di fotografia e aerofotografia in archivi aperti alla pubblica consultazione.
Per costituire, normare e gestire il catalogo nazionale dei beni integrandoli nel loro contesto territoriale, l'ICCD, esercita funzioni di ricerca, indirizzo, coordinamento tecnico-scientifico, didattica e formazione.
L'Istituto gestisce i processi di catalogazione informatica attraverso il Sistema Informativo Generale del Catalogo, mentre l'Archivio schede di catalogo raccoglie gran parte delle schede (e allegati documentari) in formato cartaceo fino ad oggi realizzate.
L'Istituto provvede all'assegnazione dei numeri di catalogo generale che individuano univocamente i beni che compongono il patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico e demoetnoantropologico nazionale. Attribuisce inoltre codici nazionali agli Enti schedatori in grado di garantire la qualità della catalogazione.
La catalogazione è l'attività di registrazione, descrizione e classificazione di tutte le tipologie di beni culturali. Si tratta di individuare e conoscere i beni, documentarli in modo opportuno e archiviare le informazioni raccolte secondo precisi criteri.
La documentazione integra l'attività di catalogazione fornendo una rappresentazione del bene attraverso immagini, grafici, tematismi. L'Istituto accoglie nei propri archivi gran parte della documentazione realizzata nel corso degli anni dagli istituti preposti alla tutela del territorio. Oltre il compito istituzionale della "documentazione", l'Istituto nel corso della sua storia ha curato la conservazione del bene fotografia, la valorizzazione delle pratiche fotografiche e il sostegno agli studi di settore, proseguendo e rinnovando la storia e l'azione ormai più che centenaria dell'Istituzione.
Via di San Michele 18 Roma
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390658332313
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- istituto di ricerca
Istituto Centrale Catalogo Documentazione Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.