Centro di Cultura Ecologica

thumb_up 2646 likes
rate_review 35 Recensioni
favorite 651 preferiti
Via Diego Fabbri snc
00137 Rome, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Centro di Cultura Ecologica Company Information

Informazioni Generali

Da agosto 2016 il progetto Centro di Cultura Ecologica e i servizi bibliotecari della nuova Biblioteca Passepartout sono parte integrante delle attività del centro sociale e culturale Casale Podere Rosa (via Diego Fabbri snc).
--------
STORIA del Centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista - Biblioteca "Fabrizio Giovenale" (2003-2016 Casale Alba3 - Le Vaccherie nel Parco Regionale Urbano)
-------------------------------------------------------------
Il Centro di Cultura Ecologica promuove l'incontro tra molteplici discipline scientifiche e umanistiche, attraverso la organizzazione di eventi gratuiti aperte alla cittadinanza. Mostre, conferenze, corsi di formazione, eventi di cultura scientifica, didattica ambientale, manifestazioni artistiche rivolte a ragazzi, studenti, insegnanti, ricercatori, professionisti e alla cittadinanza.
Dal 2007 in poi il Centro ha ospita la Mediateca delle Terre del Centro Internazionale Crocevia.
Il Centro di Cultura Ecologica realizzato nel Casale Alba3-Le Vaccherie nel Parco regionale Urbano di Aguzzano è un progetto della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e del Casale Podere Rosa (in ATI dal 1999) con convenzione stipulata con l'Assessorato alle Politiche Ambientali e Agricole e l'Assessorato alle Politiche per le Periferie, per Lo Sviluppo Locale e il Lavoro del Comune di Roma.
La Convenzione per la gestione dei servizi è scaduta il 31 dicembre 2015. All'ATI è stato prorogato il contratto -ma senza contributi- dal 1 gennaio al 31 maggio 2016.
Dal 1 giugno 2016, in mancanza di ulteriore proroga, i servizi del Centro e della biblioteca sono sospesi.
Dal 1 giugno 2016 gli ex-operatori insieme agli studenti della biblioteca Giovenale sono entrati in autogestione delle aula studio all'aperto. E' garantito l'accesso al giardino, all'utilizzo della wifi, alle strutture di servizio (bagno), l'uso di tavoli e le sedie.
Il 4 agosto 2016 il Casale Podere Rosa ha riconsegnato le chiavi dell'immobile per consentire il passaggio di competenza della biblioteca all'istituzione Biblioteche di Roma.
A settembre 2016 l'Amministrazione Capitolina ha trasferito le competenze sull'immobile alla Istituzione Biblioteche di Roma, che ha riaperto la Biblioteca "Fabrizio Giovenale" il 3 ottobre 2016.

Dal mese di settembre 2016 alcune attività e competenze del Centro di Cultura Ecologica sono state assorbite nella struttura sede legale e operativa del Casale Podere Rosa http://www.casalepodererosa.org, il centro sociale e culturale che ha animato, reso vivo e socialmente utile, ma anche economicamente appetibile (!), una delle aree più pregiate del parco di Aguzzano.

LA NASCITA:
Il progetto ha avuto un iter abbastanza compilicato durato ben tre anni. L'ati LIPU-Casale Podere Rosa, gestiva nel Parco di Aguzzano i servizi informativi e didattici fin dal 1999 (aggiudicati attraverso un bando pubblico).
Concordemente con l'Ente RomaNatura e con la necessità dell'Ente di avene nel parco un punto informativo, LATI ha elaborato e sviluppato un progetto cha ha presentato all'A:C: fin dal 2000 (Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista). L'edificio individuato nel Parco era proprio la ex-Vaccheria del Parco, il primo dei Casali A.L.B.A. 3 ad essere ristrutturato dal Comune di Roma, e affidato all'ATI per i servizi del parco (luglio 2002).
Il Casale era stato restaurato dal Comune di Roma seguendo criteri conservativi e introducendo innovazioni tecnologiche quali l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dal sole, realizzati da RomaEnergia (Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile del Comune di Roma).

Il Centro di Cultura Ecologica faceva parte della rete dei 15 centri culturali che l'Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale e il Lavoro stava realizzando nella periferia romana, con uno specifico programma finanziato della Regione Lazio (2006).
La scommessa di questo progetto era l'avvio della sperimentazione di una gestione partecipata di servizi tra amministrazione pubblica e realtà territoriali di base per la gestione di servizi.

Sperimentazione nel caso del Centro di Cultura Ecologica riuscitissima visti i risultati ottenuti, a fronte di un costo compessivo per la cittadinanza di circa 500.000 euro per tutti i 13 anni di vita del centro a gestione del privato sociale!

Via Diego Fabbri snc Rome

Orari di apertura
Martedì:
10:30 - 19:00
Mercoledì:
10:30 - 19:00
Giovedì:
10:30 - 19:00
Venerdì:
10:30 - 19:00
Sabato:
10:30 - 19:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39068271545
Linki
Account Social
Parole chiave
parco ecologico, centro culturale, centro di quartiere

Centro di Cultura Ecologica Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda