Cantina Imperatori
00044 Frascati, Italia
Cantina Imperatori Company Information
Informazioni Generali
L’azienda è inserita in una zona a Sud di Roma, a forte vocazione vitivinicola, dove la vite prospera da millenni.
L’obiettivo è quello di produrre vini che possano interpretare, in chiave diversa, l’areale dove l’azienda è radicata. Lo scopo è quello di creare vini destinati a consumatori di prodotti d’eccellenza.
Il progetto persegue due diversi obiettivi: il primo legato alla riscoperta di varietà coltivate nella campagne romane prima della crisi fillosserica (primi del 900) ed interpretate in chiave moderna. Il secondo quello d’introdurre varietà internazionali più conosciute cercando di trasmettere quelle particolari caratteristiche uniche del territorio. Con un’opera continua di monitoraggio dei principali parassiti della vite, i sistemi di coltivazione sono stati integrati da pratiche agronomiche a basso impatto ambientale nel rispetto della fertilità e la salvaguardia del suolo.
I vini prodotti sono quattro. Il primo è Segreto Verde un Verdicchio (Trebbiano Verde), vitigno di remote origini che gli antichi Romani chiamavano virdis per il colore caratteristico verde degli acini, era coltivato nelle campagne romane, dove prima della crisi fillosserica, era l’uva bianca di riferimento. Nella nostra azienda crediamo che possa esprimere caratteristiche uniche e inconfutabili da grande vino bianco quale è. Il secondo è Il Viognier, impiantato e diffuso nella parte settentrionale della Valle del Rodano dall’Imperatore romano Marco Aurelio Probo, si è diffuso nel Lazio negli ultimi anni con risultati entusiasmanti. Lo coltiviamo nelle nostre terre, cercando di trasmettere quelle caratteristiche che solo un territorio unico può donare. Il terzo è Il Cesanese, l’unico vitigno rosso autoctono del Lazio, coltivato da sempre nel territorio ma, riscoperto qualitativamente solamente negli ultimi anni. Nella nostra azienda, pur essendo un vitigno difficile, si è adattato egregiamente grazie a terreni sciolti, ben drenati e un’esposizione ideale, giusti presupposti per esaltarne l’eleganza e la complessità. Il quarto ed ultimo è il Cabernet Sauvignon decantato da Plinio il Vecchio, nella sua monumentale opera Naturalis Historia, con il nome di Biturica perché coltivato dalla popolazione dei Biturigi che in quell'epoca viveva sul versante settentrionale dei Pirenei. Adattabile a qualsiasi condizione climatica, da noi ha trovato terreni caldi e soleggiati ideale per la produzione di vino rosso dalla grande struttura e longevità.
Via di Pietra Porzia, 14 Frascati
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 16:00Martedì:09:00 - 16:00Mercoledì:09:00 - 16:00Giovedì:09:00 - 16:00Venerdì:09:00 - 16:00
- Numero di telefono
- +390694015058
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- azienda vinicola
Cantina Imperatori Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.