ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

thumb_up 178 likes
favorite 2 preferiti
via Poggio Moiano 34/C
00199 Rome, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA Company Information

Informazioni Generali

La Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (S.P.I.G.A.) è una associazione a carattere nazionale di psicoanalisti che si riconoscono nella tradizione scientifico-culturale che ebbe in Karen Horney la sua massima espressione.

La stessa matrice teorico-clinica horneyana ha trovato ampio riscontro nella teoria e tecnica dei gruppi. In Italia la terapia di gruppo ad impostazione horneyana è stata promossa e portata avanti dai contributi di V. A. Morrone (Fondatore e Presidente Onorario).

La Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (S.P.I.G.A.) ha come fine di:
- promuovere lo studio, la ricerca e la diffusione della psicoanalisi horneyana e della gruppoanalisi a impostazione horneyana;
- attivare scambi culturali con Associazioni nazionali e internazionali che perseguono analoghe finalità;
- partecipare e promuovere progetti di ricerca interdisciplinare nel campo della psicologia e delle Scienze Umane;
- organizzare la preparazione teorico-clinica di analisti e psicoterapeuti per l'esercizio della Psicoanalisi Interpersonale e della Gruppoanalisi attraverso un proprio Istituto di Specializzazione in Psicoterapia.

La Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (S.P.I.G.A.):
- è membro dell'International Association of Group Psychotherapy (I.A.G.P.);
- è membro dell'American Group Psychotherapy Association (A.G.P.A.);
- è riconosciuta dall'American Institute of Psychoanalysis (A.I.P.);
- è riconosciuta dall'International Karen Horney Society (I.K.H.S.);
- è autorizzata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica Tecnologica (M.U.R.S.T.) con decreto ministeriale del 29/1/2001
- è registrata presso il Ministero della Salute come Provider per l'E.C.M. al num.4542

Storia e riferimenti teorici
La Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (S.P.I.G.A.) fa riferimento all'indirizzo scientifico culturale di Karen Horney.
La data di nascita di questo modello psicoanalitico originale può essere fatta risalire al 1941 allorquando la Horney, staccatasi dall'originaria matrice freudiana, fondò l'Associazione per l'Avanzamento della Psicoanalisi da cui nacque l' American Institute for Psychoanalysis.

Nella teoria della Horney è centrale la considerazione che l'essere umano è dotato di capacità di sviluppo autonomo in stretta interdipendenza col proprio ambiente e che tale processo di crescita si dispiega per l'intero corso della vita.

Le conseguenze teoriche e cliniche di questa impostazione si possono così riassumere:
- la storia dell'individuo è vista come un processo in costante cambiamento: essa va riesaminata in termini di passato, presente e futuro;
- il futuro è riconosciuto come un aspetto vitale fortemente influente sull'esistenza umana e nel momento presente;
- l'incontro terapeutico è visto come un'esperienza nuova e unica sia per il paziente che per il terapeuta: esperienze fissate e rivissute vengono riconosciute ed analizzate, ma il rapporto terapeuta/paziente viene visto come unico e reale e molto più che una semplice riedizione del passato;
- viene dunque enfatizzata la dimensione dell'hic et nunc;
- le elaborazioni consce del paziente sono elevate ad una posizione di rilievo e non riguardate solo in termini di resistenze. Esse sono esplorate in dettaglio per le soluzioni che offrono nel rapporto tra l'individuo e il mondo che lo circonda.

Anche nel Gruppo il lavoro terapeutico è indirizzato a far riemergere tendenze costruttive e creative già presenti nei singoli pazienti il cui sviluppo era stato impedito da relazioni inadeguate, che nel "qui e ora" del gruppo si traducono in una esperienza emotiva che, con la "comprensione" del conflitto, è essenziale per la risoluzione del conflitto stesso.

L'enfasi posta sull'atteggiamento del terapeuta, focalizzato sulla possibilità di "stare" nel processo evolutivo del paziente, (Presentazione prof. Morrone), assieme all'approccio metodologico di tipo olistico, si rivela particolarmente utile anche per la formazione psicoterapeutica di quegli operatori impegnati nel lavoro istituzionale (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia).

via Poggio Moiano 34/C Rome

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390698934725
Linki
Account Social
Parole chiave
clinica psicopedagogica

ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda