Santuario della Madonna di Ceri

Piazza Immacolata 10
00050 Ceri, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono

Santuario della Madonna di Ceri Company Information

Informazioni Generali

La chiesa, incastonata tra le case con la facciata che guarda ad Oriente e l’altare ad Occidente, fu costruita nel secolo XI. Attualmente è dedicata all’Immacolata Concezione, ma sino alla metà dell’Ottocento era intitolata a San Felice II, un Papa martire decapitato nel IV secolo assieme ad un gruppo di Cristiani. Era infatti tipico, nei secoli XI e XII attribuire particolari onori ai Papi santi. Il trasferimento delle reliquie di San Felice all’interno della chiesa fu motivo di un’importante trasformazione: venne costruita un’edicola a pianta rettangolare, con quattro colonne ioniche che reggono altrettante arcate sul quale è impostato un attico (in cui si conservavano le reliquie) e un timpano superiore. Questa struttura fu addossata tra due campate della parete nord. La data di completamento è indicata nella ghiera dell’arco principale dell’edicola (CORPUS DIVI FELICIS : RO : PP : II / MCCCCLXXXIIII).Tale rifacimento indicava un interesse liturgico diverso da quello precedente, soprattutto lasciava supporre un incremento devozionale e di fedeli. Fu dunque necessario rivestire detta parete nord con un’altra che sarebbe servita da imposta di una volta. Ne derivò un setto murario databile al 1460, secondo quanto un’iscrizione pavimentale testimonia.Nel 1974 la parete in questione fu interessata da problemi di conservazione che richiesero alcuni saggi di rottura del muro. Ne derivò l’inaspettata scoperta dell’intero ciclo di affreschi con scene tratte dai libri della Genesi e dell’Esodo. Una certa irregolarità nella planimetria della chiesa è dovuta ad un recupero di mura di fondazione di un precedente edificio o all’adattamento ad una situazione topografica vincolante. Il bel pavimento a mosaico di tipo cosmatesco, con elementi in cipollino, granito rosso, marmo bianco e giallo antico, ritenuto uno dei più antichi esistenti, è riconducibile al secolo XII.L’attenzione materna di Maria è sempre stata richiamata dai Pastori della nostra Chiesa, ma ha trovato un'espressione eminente il 7 dicembre 1986, quando S.E. Mons. Diego Bona costituiva Ceri Santuario Mariano Diocesano.“Madre di Misericordia” è il titolo che, in occasione del pellegrinaggio in Terra Santa, Mons. Buoncristiani attribuì alla “Madonna di Ceri”, con il quale si fissava la Festa di Nostra Signora di Ceri al sabato seguente la Natività di Maria Santissima, festa che cade l'otto Settembre.Verrà aperta la "Porta della Misericordia" (Porta Santa) in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco.

Piazza Immacolata 10 Ceri

Orari di apertura
Numero di telefono
+390699207028
Linki
Parole chiave
santuario, parrocchia

Santuario della Madonna di Ceri Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda