ArCoEs

thumb_up 353 likes
Via Carpaccio, 14
09124 Cagliari, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

ArCoEs Company Information

Informazioni Generali

Il progetto nasce dal desiderio di riqualificare un quartiere periferico di Cagliari in cerca di identità.
Piazze vuote e ampie strade attraversate principalmente da macchine caratterizzano il quartiere di Mulinu Becciu dalle grandi potenzialità di rinascita e sviluppo.
La nostra idea è rigenerare il tessuto urbano e sociale del quartiere attraverso l’arte, partendo dai giovani.
Al suo interno ha sede il Centro Comunale Area 3, gestito dall'associazione ArCoEs, che costituisce l'unico presidio sociale nel territorio. L'attività del centro si è sempre indirizzata sia al quartiere che al resto della città aprendosi all'accoglimento di proposte da parte della cittadinanza e collaborando strettamente con le scuole di Mulinu Becciu.
Uno dei vantaggi del quartiere è la facilità ad essere raggiunto con i mezzi pubblici da diverse parti della città e in particolare dalla linea 1 che attraversa tutta la città.

Nell'ottica di un operazione di riqualificazione della periferia quindi scuola, sostenibilità e cultura sono i tre elementi a cui naturalmente abbiamo fatto riferimento.

Nasce così Museo in Transito che prevede l’allestimento, da parte degli studenti delle scuole coinvolte, delle pensiline individuate nel percorso della linea 1. Le opere temporanee, realizzate prevalentemente in tessuto, saranno elaborate in riferimento ai lavori delle due principali collezioni di arte moderna sarda.

La scelta di utilizzare come materiale per l’allestimento delle pensiline tessuti di riciclo, oltre alle caratteristiche di sostenibilità del progetto risponde alla doppia esigenza di coinvolgere la scuola e la cittadinanza. L'Istituto Professionale Pertini parteciperà con il suo corso di moda, e nello stesso tempo l’intera cittadinanza sarà invitata a portare vecchi abiti, tende, tappezzerie e vari tessuti ricchi di storia vissuta, per arricchire e contribuire alla realizzazione del progetto, identificandosi in esso.

Il progetto offre la possibilità di contaminare il linguaggio culturale della tradizione con il punto di vista dei giovani creando un’ ideale connessione tra generazioni. Attraverso il dialogo fra presente e passato, fra arte e spazi pubblici, si sensibilizza l’intera cittadinanza sul patrimonio culturale identitario incentivando anche il rispetto degli spazi comuni e degli arredi urbani.

Data l'importanza del ruolo del trasporto pubblico, daremo inizio a tutte le attività con l'organizzazione di una tavola rotonda sul tema di arte e mobilità e di come l'arte può modificare la percezione del mezzo pubblico e della sua fruizione.
L'incontro si realizzerà in concomitanza con la settimana europea della mobilità e sarà un occasione di scambio e confronto di esperienze.
Per la conclusione del progetto e l'allestimento delle pensiline, abbiamo individuato nel periodo natalizio il momento più favorevole.

Chi siamo

ArCoEs è un associazione di promozione sociale nata 15 anni fa e da 10 gestisce il Centro Comunale Area 3 del quartiere di Mulinu Becciu a Cagliari.

L'esperienza maturata in questi anni ha fatto nascere l'esigenza di contribuire alla rigenerazione urbana e sociale del territorio in cui opera.

Da sempre attenti ai temi del sociale in stretta connessione con l'arte il progetto Museo in Transito costituisce un punto di arrivo ed una rinnovata partenza in linea con le nuove esigenze della società.

Via Carpaccio, 14 Cagliari

Orari di apertura
Monday:
10:00 - 13:00
Martedì:
10:00 - 13:30
Mercoledì:
10:00 - 13:00
Giovedì:
10:00 - 13:00
Venerdì:
10:00 - 13:00
Sabato:
10:00 - 13:00
Numero di telefono
+39070542979
Linki
Account Social
Parole chiave
centro culturale

ArCoEs Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda