Monumenti Aperti
09124 Cagliari, Italia
Monumenti Aperti Company Information
Informazioni Generali
Ogni anno da 20 anni apriamo gratuitamente al pubblico luoghi, spazi, monumenti, aree naturalistiche. In alcuni casi anche luoghi che normalmente non sono fruibili al pubblico, facendo in modo che i cittadini si trasformino per un weekend in “visitatori” delle proprie città, assieme ai turisti, senza dover pagare alcun biglietto di ingresso. La visita di questi luoghi, che sono importanti per il loro valore artistico, storico e per la memoria che hanno saputo conservare della vita delle singole città, si svolge con la guida di gruppi di giovani studenti volontari, che si offrono ai visitatori come guide. Questi giovani, attraverso un percorso didattico strutturato che si dipana nel corso di tutto l’anno scolastico, vengono preparati dai loro insegnanti a svolgere la funzione di guida, attraverso lo studio della storia e delle caratteristiche di quei luoghi che ciascuna scuola adotta come propri.
Organizzatore della Manifestazione è l’Associazione Imago Mundi Onlus, che usufruisce della collaborazione e del contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, e del supporto organizzativo fondamentale del Consorzio Camù che riunisce al suo interno i Centri Comunali d’arte e Cultura del sistema museale cagliaritano. La manifestazione è coordinata da un Comitato Tecnico scientifico composto da istituzioni e Associazioni Culturali.
Dai primi passi mossi nel 1997 l’iniziativa è cresciuta enormemente, in termini qualitativi e di diffusione, valorizzando anche i centri storici minori. Monumenti Aperti ha voluto palesare che non solo i grandi centri urbani vantano una memoria consolidata della propria storia e del proprio sviluppo urbano, ma che con ugual dignità altre memorie si affacciano alla conoscenza e si offrono per essere vissute e riconosciute come storicamente rilevanti. La Manifestazione ha contribuito a rendere altre realtà regionali consapevoli del valore della propria memoria e del potere attrattivo dei luoghi che ne sono testimoni.
Negli anni la manifestazione ha, quindi, mirato ad una prospettiva “estesa”, ad una crescita territoriale: da evento cittadino, circoscritto alla città di Cagliari, ha raggiunto una dimensione regionale in poco tempo, coinvolgendo più di 100 comuni. Dal 2014, nell’anno in cui la manifestazione è diventa “maggiorenne”, per la prima volta, Monumenti Aperti ha varcato le coste sarde per approdare in Piemonte nel paese di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, dove nel 1908 nacque il grande Cesare Pavese. Il coinvolgimento a livello nazionale è destinato a crescere, magari raggiungendo presto anche realtà europee e internazionali.
Nel 2016 Monumenti Aperti festeggia i primi 20 anni di attività, dal 1997.
Via Santa Croce 18 Cagliari
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390706402115
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- associazione o organizzazione
Monumenti Aperti Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.