Coltelleria L' Arburesa
09031 Arbus, Italia
Coltelleria L' Arburesa Company Information
Informazioni Generali
Dagli albori della lavorazione del ferro la civiltà dei Sardi ha prodotto coltelli, diversi da zona a zona, con disegno suggerito ogni volta dall'impiego previsto: taglio, scanno, scuoiatura, incisione. Arbus, nel versante sud-occidentale della Sardegna, è stata per secoli una capitale dell'arte coltellinaia, con una serie di coltelli ben riconoscibili per foggia e finitura originali.
In omaggio a questa tradizione i fratelli Paolo e Francesco Pusceddu, appresa dal padre l'arte coltellinaia, hanno voluto intitolare con il nome L'Arburesa la propria produzione di coltelli tradizionali. L'Arburesa nasce come produzione di lame che guardano alla tradizione ma anche alla realtà del coltello, ovvero all'impiego effettivo, alla robustezza, all'efficacia nel lavoro.
I Pusceddu, infatti, distinguono i propri coltelli in base alla destinazione finale: appuntite e allungate, con impugnatura agile, le lame da scanno; più tozze e generose nell'impugnatura le lame da scuoio, proposte in versione foggia antica a foglia d'alloro o in versione attuale con lama più dritta. I manici possono essere in classico corno di montone o in essenza d'olivo. Per valorizzare una storia millenaria come quella dei coltelli di Arbus, L'Arburesa è andata sempre più specializzandosi nella produzione di coltelli di pregio, veri gioielli, che esprimono accanto all'efficacia delle lame il gusto per l'arte. In questa direzione si colloca la recentissima linea in numero limitato (1000 pezzi numerati) creata esclusivamente per amatori e collezionisti. Accanto a questa serie, che rappresenta la massima espressione di raffinatezza, L'Arburesa propone altri coltelli con finitura speciale, in cui il manico è finito artisticamente con temi legati alla caccia e alla natura.
Ricca di fascino è poi la realizzazione di coltelli con lame Damasco, Lama in damasco con manico in bue come il bel modello con lama da scanno, fascetta in acciaio e manico in corno di montone.
La descrizione di questi prestigiosi coltelli non deve far dimenticare la vasta produzione di lame più sobrie espressamente create per il lavoro: in questi modelli, che più di tutti esprimono il legame del coltello con l'uomo-cacciatore e l'uomo-pastore, si apprezzano la forza, la funzionalità e l'effettivo valore nel lavoro. Con una produzione attenta a tutti gli aspetti del coltello, nel rispetto della storia e della tradizione, L'Arburesa ha saputo riportare alla ribalta un'arte antica rendendola di interesse attuale e facendo conoscere all'Italia intera e in tutto il mondo meraviglie di alto artigianato.
Via Repubblica, 221 Arbus
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 13:00Martedì:09:00 - 13:00Mercoledì:09:00 - 13:00Giovedì:09:00 - 17:00Venerdì:09:00 - 17:00Sabato:09:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390709756228
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- negozio di artigianato tipico, coltelleria, mostra dell'artigianato
Coltelleria L' Arburesa Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.