Piazza Cavour
62032 Camerino, Italia
Piazza Cavour Company Information
Informazioni Generali
Al centro della zona montana a 670 metri di altezza, nel cuore delle Marche, la città di Camerino domina dalla sommità del colle una grande conca delimitata a sud-est dal massiccio dei Sibillini.
A rendere grande Camerino nel passato, per oltre tre secoli a partire dal XIII, sono i Da Varano, famiglia che prende il nome dal possesso feudale a qualche miglio dalla città: ci sono ancora due piccoli villaggi e una rocca che ne conservano il nome.
La città - che ha dato i natali al poeta e drammaturgo Ugo Betti - nell’ottocentesco Teatro Filippo Marchetti ospita i grandi nomi del teatro, musicisti di fama nazionale e internazionale e importanti convegni.
Il duecentesco convento San Domenico accoglie il museo delle scienze Unicam e la pinacoteca e i musei civici. Accanto alle sculture moderne ci sono i capolavori della scuola pittorica camerte: splendida l’Annunciazione, opera rinascimentale più significativa nelle Marche. La sezione archeologica mostra importanti reperti, come il policromo mosaico romano del secondo secolo, trovato quasi intatto nel cuore di Camerino nel 1975.
Camerino è storia, è natura, è architettura, è culto. La straordinaria esperienza umana e spirituale della Santa Camilla Battista Varano, figlia del principe Giulio Cesare, ha cambiato la sua storia e l’ha portata agli onori della santità nel 2010. Le sue spoglie sono custodite nel monastero di Santa Chiara dove è possibile ammirare il coro e il magnifico crocifisso ligneo sull’abside, opera attribuita all’Indivini.
Ma Camerino è anche sport. Gli studenti dell’antica e prestigiosa Università degli Studi di Camerino e i giovani del territorio qui hanno la fortuna di allenare la mente e il corpo negli impianti sportivi all’avanguardia del CUS Camerino in località Calvie, punto di riferimento per il turismo sportivo in un contesto ambientale pressoché incontaminato. Dagli sport più popolari si arriva a specialità quali l’arrampicata sportiva e lo squash.
Camerino - Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2009 - è una città vivace e ospitale. L’Amministrazione, la pro loco e le oltre 80 associazioni cittadine danno vita a iniziative culturali, eventi sportivi, concerti e appuntamenti gastronomici che iniziano il 6 gennaio con la festa del torrone, una prelibatezza tutta camerte, e finiscono a dicembre con la casa di Babbo Natale.
Arte e storia, ambiente e sapori fanno di questo territorio una meta attrattiva, un posto d’eccellenza per chi ama i luoghi dove i valori e le tradizioni sono fonte di ispirazione per il futuro.
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour Camerino
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 13:00Martedì:09:00 - 13:00Mercoledì:09:00 - 13:00Giovedì:09:00 - 13:00Venerdì:09:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390737638561
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- attrazione turistica
Piazza Cavour Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.