Marchesini Srl

thumb_up 192 likes
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Marchesini Srl Company Information

Informazioni Generali

La nostra è una società che si è prefissata come “MISSION” aziendale non le grandi quantità, ma prodotti di elevata QUALITÀ! Il nostro mercato riguarda il settore rurale e cioè produciamo pulcini “colorati” per la campagna che a maturazione diventeranno polli di qualità eccellente in quanto verranno nutriti per lo più con prodotti naturali e soprattutto saranno allevati a terra.

Purtroppo sta diminuendo notevolmente la concezione di allevare l’animale in casa e sapere:

1) la certezza della provenienza del prodotto e il metodo con cui è stato allevato;

2) di risparmiare sapendo di mangiare un prodotto molto più sano, di un sapore totalmente superiore.

Per convincere una persona a fare tutto ciò, la qualità del prodotto non è più un particolare ma è l’elemento essenziale.

Per fare in modo di avere animali di grande qualità è necessario gestire in prima persona tutti i passaggi della produzione; Pasquale, il titolare e creatore di questa società, insieme alla moglie e agli altri componenti della famiglia, segue personalmente tutti i passaggi della filiera, partendo da "monte" e cioè: I RIPRODUTTORI...in altre parole i padri e le madri dei pulcini che facciamo nascere.

Questi animali sono solo di linea SHAVER, una genetica francese che punta molto su animali pesanti e super-pesanti. Infatti i nostri prodotti sono tutti animali a "doppio petto" di elevata "rusticità" che a maturazione raggiungono tranquillamente i 4 kg per arrivare anche a superare i 6 kg (le linee super-pesanti) mantenendo comunque una carne dal sapore delizioso.

Come già detto questi riproduttori vengono gestiti solo ed esclusivamente da noi e sono allevati a “terra” per far sì che l’animale cresca nel migliore dei modi ed abbia molto spazio per muoversi … praticamente si deve sentire “a casa sua”!!

La deposizione avviene in delle cove rialzate dove la gallina non viene disturbata e quindi avendo la sua “privacy” può produrre in tranquillità uova di grande qualità che in futuro saranno pulcini.

Gli allevamenti sono stati rinnovati da diversi anni per far sì che sia durante il periodo invernale, ma soprattutto nel periodo estivo di grande caldo, la temperatura interna sia sempre costante per garantire all'animale un benessere fisico prima di tutto e di conseguenza anche la qualità del prodotto rimane invariata.

Una volta effettuata la raccolta (rigorosamente a mano) e data una prima selezione a vista, le uova vengono trasferite tramite mezzo disinfettato all’incubatoio.

Una volta giunte all’incubatoio come prima cosa inizia la selezione; in questo passaggio le uova con alcuni difetti o di pezzatura troppo piccola vengono scartate per far sì che in incubazione ci vadano solamente le uova che garantiscano un pulcino di una certa grandezza.

Le uova una volta selezionate si sistemano dai plateau ai cassetti in plastica, dove ogni uovo ha il suo posto. Cosi facendo le uova non si possono sbattere tra di loro e si evitano incrinature che possono ritardare la nascita del pulcino, o addirittura far sì che non si formi il pulcino al suo interno.

Queste uova una volta immesse nelle incubatrici, per 18 giorni vengono tenute sotto controllo costante di temperatura ed umidità; su quest’ultime se ci sono delle anomalie, le macchine incubatrici sono dotate di allarmi sonori e telefonici che ci avvertono immediatamente in modo che il problema venga risolto nel minor tempo possibile ed il pulcino che è all’interno dell’uovo non ne risenta minimamente.

Al 18° giorno si effettua un’operazione chiamata “passaggio” dove l’uovo viene trasferito dalle macchine incubatrici alle macchine di schiusa; in quest’ultime il livello di umidità è più alto in modo che il guscio dell’uovo si ammorbidisca. Avendo un guscio più morbido per il pulcino uscire dall’uovo è molto più semplice e meno faticoso.

Una volta avvenuto l’incanto della nascita, al 21° giorno, con molta cura, i pulcini vengono sessati e vaccinati.

Nel giro di 24 ore dalla schiusa i nostri mezzi consegnano il pulcino direttamente al cliente.

Seguendo personalmente ed accuratamente tutti i passaggi e soprattutto incubando solamente uova “nostre”, i problemi sanitari si riducono notevolmente in quanto siamo certi di adottare adeguati sistemi di prevenzione e disinfezione, a partire dagli allevamenti, passando per i mezzi di trasporto fino a quello più importante che è l’incubatoio. Quest’ultimo infatti dopo ogni nascita viene RIGOROSAMENTE lavato e disinfettato completamente per evitare cariche batteriche che possano rovinare le future nascite dei pulcini.

Il nostro mercato è molto ampio, partendo ovviamente da tutta Italia arrivando fino a paesi come Romania, Albania, Grecia.

I rapporti commerciali vengono sempre tenuti da noi personalmente; così facendo possiamo seguire il pulcino dalla nascita fino al consumatore finale, fornendo ai nostri clienti consigli per la crescita dell’animale o aiuti nelle vendite in caso di difficoltà ed, inoltre, si può studiare le varie sfumature del mercato e le sue evoluzioni.

Cosa fondamentale, e che oramai abbiamo instaurato con tutti i clienti, è il rapporto umano prima di tutto e a seguire viene il rapporto commerciale; tanto è vero che noi almeno due volte all'anno abbiamo l’abitudine di andare a trovare tutti i nostri clienti.

Con un rapporto diretto con il cliente si riescono a catturare consigli e segreti fondamentali che possono essere preziosi per migliorare le qualità del prodotto.

Anche i trasporti vengono gestiti solo ed esclusivamente da noi attraverso dei mezzi dotati di una cella dove sono montati dei motori ausiliari in modo di avere aria calda durante l'inverno e aria condizionata durante l'estate. Inoltre queste celle sono dotate di strumenti per la misurazione delle temperature nei vari settori del carico e questi valori vengono riportati su un piccolo monitor situato all'interno della cabina in modo che l’autista possa tenere costantemente sotto controllo queste temperature. Anche queste celle sono dotate di vari allarmi per far sì che qualsiasi problema al loro interno venga risolto senza che gli animali ne risentano.
La nostra azienda, inoltre, ha adottato una politica di innovazione energetica e rispetto per l’ambiente, tanto è vero che in incubatoio è stata rimossa e smaltita completamente la copertura in Eternit, installando in sostituzione un impianto fotovoltaico da 199 kw.

Purtroppo la concezione di allevarsi l'animale a casa, oppure di farsi il suo orto nel proprio giardino, è stata offuscata soprattutto per colpa della grande distribuzione che con le varie campagne pubblicitarie e con i prezzi (che all'apparenza potrebbero sembrare bassi, ma che invece non sono affatto) sono riusciti a modificare e peggiorare la vera natura dell'uomo.

Si è instaurato nelle persone l'idea che è meglio mangiare cibi pronti che si trovano nei banchi frigoriferi, non sapendo mai per certo la provenienza e le modalità con cui sono stati curati quei prodotti, o cibi sotto vuoto chissà da quanti giorni piuttosto che coltivare un appezzamento di terra e allevare degli animali per i proprio fabbisogni con la certezza di mangiare cibi totalmente sani dal sapore delizioso...tutto questo solo per COMODITÀ' credendo di risparmiare, ma essendo tutti consapevoli di mangiare cibi ricchi di conservanti e chissà cos'altro.

La nostra speranza è che nel futuro si possa tornare un passo indietro sotto questo punto di vista, tornando a rispettare l'ambiente, la natura...E NOI STESSI!!

San Martino In Campo

Orari di apertura
Numero di telefono
+390756099330
Linki
Account Social
Parole chiave
azienda avicola

Marchesini Srl Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda