Scuola Bufalini

thumb_up 3255 likes
rate_review 20 Recensioni
favorite 639 preferiti
Via San Bartolomeo 1
06012 Città di Castello, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Scuola Bufalini Company Information

Informazioni Generali

Il 21 novembre del 1909 una pubblica manifestazione nel Palazzo Municipale sancì la nascita della Scuola Operaia di Città di Castello, a lungo promossa dai migliori intellettuali locali. A quel tempo la maggior parte dei cittadini viveva nelle campagne dove l’attività prevalente era senz’altro l’agricoltura. La crescente necessità di lavoro e di nuove occupazioni spinse molti a cercare lavoro all’estero anche se un certo dinamismo stava nascendo nell’industria meccanica. Piccole botteghe di falegnami, fabbri, decoratori e scalpellini sopravvivevano faticosamente in angusti e poco salubri ambienti insegnando ai garzoni una professionalità ricca di saperi tradizionali, ma ormai insufficiente in un mondo che richiedeva sempre più prodotti nuovi, conoscenze tecnologiche, raffinatezza e precisione di esecuzione.
Il primo anno frequentarono 46 allievi divisi in due classi e altri 40 presero parte al corso domenicale. Degli ampi orizzonti della Scuola Operaia portano testimonianza anche le gite di istruzione organizzate nei primi anni. Giovani che conoscevano ben poco di quanto esistesse oltre la loro città e il suo contado ebbero l’opportunità di visitare realtà, aziende e scuole dei territori limitrofi accrescendo notevolmente la loro esperienza. La scuola continuò la sua attività anche durante la Grande Guerra, tant’è che nel 1916 la scuola contò ben 114 iscritti.
Ad alimentare concrete speranze nello sviluppo della scuola furono le vicende del marchese tifernate Giovanni Ottavio Bufalini che, deceduto nel 1896, aveva disposto che una parte ingente del suo patrimonio venisse devoluto a favore di “una istituzione di beneficenza” a favore di esercenti arti e mestieri nei comuni di Città di Castello e San Giustino. Fu così che nel 1920 la scuola diventò “Officina Operaia Gio. Ottavio Bufalini”.
Dal punto di vista della formazione professionale la “Bufalini” divenne il punto di riferimento soprattutto di quei giovani che non potevano, o volevano, proseguire gli studi dopo la scuola elementare e abbisognavano delle competenze per inserirsi presto e bene nel mondo del lavoro.
Il Centro di Addestramento Professionale negli anni seppe sempre rispondere alle attese e col tempo divenne l'approdo di quanti nutrivano l'ambizione, solo apparentemente modesta, di trovare lavoro.
Oggi il nostro centro di formazione ha oltre 70 iscritti e punta ad ampliare i propri orizzonti formativi con nuoi progetti e collaborazioni sul territorio altotiberino.

Via San Bartolomeo 1 Città di Castello

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390758554245
Linki
Account Social
Parole chiave
centro di formazione, scuola

Scuola Bufalini Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda