Soc. Cooperativa Forum Traiani a r.l.
09083 Fordongianus, Italia
Soc. Cooperativa Forum Traiani a r.l. Company Information
Informazioni Generali
La Cooperativa Forum Traiani opera a Fordongianus nel settore dei beni culturali.
Gestisce l'Area Archeologica delle Terme Romane, la Casa Aragonese,
la Chiesa di San Lussorio Martire, i Bagni termali "Is Bangius".
Fordongianus è un grazioso paese dell’entroterra sardo, nella regione storica del Barigadu, sita al confine tra le pianure dell’Oristanese ed i primi rilievi montuosi, che si elevano man mano che ci si inoltra verso la Barbagia. Immerso nella natura fluviale del Tirso, che lo costeggia, è caratterizzato dalla presenza di sorgenti d’acqua fredda e d’acqua calda dalle indiscusse proprietà benefiche. Questi elementi spinsero i Romani a costruire in questo luogo, nel I sec. a.C, un centro militare strategico, che, un secolo dopo, assunse la funzione di snodo commerciale, città termale e sede di primaria importanza nel culto alle Nymphae, le divinità pagane delle acque: l’antica Forum Traiani.
La Cooperativa Forum Traiani, nata nel 2001, gestisce gli itinerari culturali all’interno e nel territorio di Fordongianus, senza trascurare la vera vocazione di questo centro, ovvero quella del termalismo. A Forum Traiani, i Romani edificarono un importante stabilimento, di cui ancora oggi si possono apprezzare le splendide vestigia. E’ da qui che inizia l’itinerario che la Società Forum Traiani propone a scuole di ogni ordine e grado, per approfondire la conoscenza dell’architettura termale antica e la storia locale, inserita nel più ampio contesto europeo. I resti del complesso termale di Forum Traiani presentano una planimetria ben leggibile, dove è ancora chiara la presenza del suo elemento essenziale, l’acqua. Acque calde (54°C) e fredde, utilizzate a scopo curativo nella grande piscina e fredde o riscaldate nella parte delle terme destinate alla pulizia e dove ancora riconosciamo il tipico percorso caratterizzato da ambienti a temperature differenziate ( frigidarium, tepidarium e caldarium). E poi ancora, la piazza, le cisterne, le sale per lo svago e le canalette dove lo scorrere imperterrito delle acque, sembra riportare il tempo indietro di duemila anni. Il percorso prosegue nel piccolo stabilimento di Is Bangius, un edificio termale costruito nel 1800 su una sorgente curativa di 42°C di temperatura, dove rilassarsi e rigenerarsi in modo del tutto naturale. Prosegue poi il percorso culturale alla Chiesa di San Lussorio Martire. Qui, nel 304 d. C., verrà ucciso a causa della sua conversione al cristianesimo il militare Lussorio. Sulla sua sepoltura, posta all’interno di una cripta, verranno edificate tre Chiese a partire dal VI sec. L’ultima venne edificata in forme romaniche intorno all’anno 1110. Da qui si raggiunge l’ultima tappa di questo itinerario, la Casa Aragonese. Edificata alla fine del 1500, in epoca spagnola, rappresenta un raro esempio di architettura domestica sarda, caratterizzata dal porticato esterno ed arricchita da motivi decorativi in stile gotico-aragonese.
Sede legale: Via Doria, 7 Fordongianus
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39078360157
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- centro informazioni turistiche
Soc. Cooperativa Forum Traiani a r.l. Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.