L'amy srl
26900 Lodi, Italia
L'amy srl Company Information
Informazioni Generali
La famiglia Lamy fu una delle famiglie coinvolte nello sviluppo dell'artigianato implicato nella produzione di occhiali. È grazie a Louis Félix LAMY, nato a Les Rousses (Giura) nel 1779, che questa società venne fondata nel 1810.
All'inizio Louis Félix LAMY si concentrò sulla vendita di occhiali in Svizzera ed in Italia per la loro vicinanza al Giura, dipartimento francese della regione Borgogna-Franca Contea. Il commercio con questi altri paesi ha portato ad un successo commerciale internazionale.
Nel 1879, suo nipote, Auguste LAMY si unì alla società ed iniziò ad esportare le montature di suo nonno in Australia.
Questa iniziativa riscosse successo e le collezioni LAMY vinsero un premio alla fiera internazionale di Sydney ed anche a Melbourne l'anno succesivo.
Nel 1883, Auguste costruì la prima fabbrica moderna della Francia per produrre occhiali, situata sulla Rue Gagneur di Morez. Fu eretta direttamente dietro la casa di famiglia ed impiegava 15 lavoratori. La nuova fabbrica era ancora più innovativa e pionieristica. Era la prima fabbrica elettrica di Morez, con macchine alimentate da idroelettricità.
È così che nacque l'azienda conosciuta come Auguste Lamy Fils.
Nel 1900 Auguste LAMY Fils aveva raddoppiato la propria forza lavoro. Le due guerre costrinsero però la famiglia LAMY a mettere da parte lla loro attività per partecipare allo sforzo bellico. Nonostante le condizioni economiche e politiche di quegli anni, la società è sopravvissuta negli anni '40.Nel 1945, seguendo le orme di suo nonno, Robert LAMY si è fatto carico di rilanciare l'attività di famiglia e si è messo a collaborare con la scuola nazionale di Opticianry a Morez.
Le guerre avevano inevitabilmente indebolito l'azienda, ma Robert LAMY seppe mettere a frutto l'eredità e l'esperienza della famiglia per progettare le proprie montature e andò persino a consegnarle in bicicletta.
Fu in grado di produrre montature in plastica tagliata e poi metallo. Questo vide le fortune di LAMY rivivere.
Nel 1954, il fratello minore di Robert, Jacques LAMY, si unì all'attività familiare. AGUSTE LAMY & Fils contava attualmente circa 40 dipendenti.
Nel 1963, LAMY era un comune nome nella zona del Giura, per aiutare l'impresa a distinguersi da altre società della stessa regione, Auguste LAMY & Fils è stato abbreviato a LAMY e un apostrofo è stato aggiunto per rendere L'AMY un nuovo nome.
L'AMY si trasferì nel 1964 a 216 Rue de la République in MOREZ in una fabbrica più grande.
Con la loro passione e competenza, i fratelli Robert e Jacques hanno reso l'azienda una delle aziende leader nell'industria degli occhiali. Per sviluppare ulteriormente l'azienda e migliorare la distribuzione delle proprie collezioni, nel 1965 è stata costituita una società chiamata SYGMA in Rue de Turbigo a Parigi.
Sygma è stata successivamente rinominata L'Amy Diffusion Lunettes.
Nel 1970 l'AMY era n. 1 nel suo settore in Francia, producendo 1,2 milioni di occhiali all'anno con una quota del 75% delle vendite all'esportazione.
Nel 1978, la consociata L'Amy INC è stata creata nel Connecticut negli Stati Uniti per aumentare la distribuzione delle proprie collezioni di occhiali dall'altra parte dell'Atlantico.
Nel 1981, il team di gestione è stato ampliato per includere Marc e Hervé LAMY.
Nel 1989 sono state create altre due filiali, L'Amy SRL di Milano e L'Amy Australia con sede a Sydney.
Dopo aver dimostrato di essere un produttore di occhiali, il gruppo L'AMY ha attirato l'attenzione di marchi rinomati.
Nel 1981 L'AMY ha firmato uno dei primi contratti per la progettazione, la produzione e la distribuzione di una collezione di occhiali sotto licenza, con il marchio LACOSTE. Una partnership che è durata 25 anni.
Altri brand hanno seguito l'esempio di LACOSTE e scelto L'AMY per creare le loro collezioni di occhiali.
Gli anni che seguirono sono stati dedicati esclusivamente alla produzione di occhiali con particolare attenzione alla qualità delle montature, del design, del prezzo e del servizio offerto. Nel 2009 è stato lanciato un catalogo online per soddisfare le esigenze dei clienti attuali.
Nel 2010 sono state intraprese misure volte a migliorare ulteriormente la qualità e la cura rivolte ai clienti con il gruppo che istituisce un servizio clienti online con ordini consegnati entro 24 ore (ordini effettuati prima delle 13.30 nei giorni feriali).
Oggi il Gruppo L'AMY ha un intero portafoglio di marche complementari incentrate su due segmenti: "Moda" e "Lifestyle".
Specializzata nella produzione di occhiali in licenza, L'AMY è uno degli ultimi produttori di occhiali francesi esistenti.
Orgogliosa del suo patrimonio e delle sue radici nel Giura, l'azienda fa il punto di produrre parte delle sue collezioni sotto l'etichetta Made In France, promuovendo la produzione di occhiali francesi e soddisfando le esigenze degli ottici, nonché sviluppando la propria esperienza presso la fabbrica di Morez .
Piazza della Vittoria 29 Lodi
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 18:00Martedì:08:00 - 18:00Mercoledì:08:00 - 18:00Giovedì:08:00 - 18:00Venerdì:08:00 - 18:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39800015216
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- ottico
L'amy srl Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.