Apostoli di Gesù Crocifisso

thumb_up 2731 likes
rate_review 9 Recensioni
favorite 1 preferiti
via della chiesetta, 3
00030 San Cesareo, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Apostoli di Gesù Crocifisso Company Information

Informazioni Generali

Al momento della morte di San Pio da Pietrelcina (23 settembre 1968) l’ “Opera al servizio della Divina Misericordia” comprendeva, al fine della realizzazione delle ispirazioni avute da don Domenico Labellarte nel maggio 1943, a livello associativo, cioè senza una consacrazione, l’avviarsi di quanto poi avrà il nome di “Catena della grande Misericordia”, la cui spinta iniziale era venuta da San Pio stesso già nel 1943 e che voleva legare alla Madonna e tra di loro in vista di un apostolato fecondo Vescovi, Sacerdoti e Diaconi regolari e secolari, e l’associazione che poi si chiamerà “Movimento Apostolato della Divina Misericordia” rivolta ai laici. A livello, invece, di consacrazione specifica l’Opera comprendeva nel ramo femminile l’Istituto secolare delle “Ancelle della Divina Misericordia”, che il 26 luglio 1967 già aveva ottenuto la prima approvazione pontificia, e nel ramo maschile per i sacerdoti la “Pia Unione Sacerdoti della Divina Misericordia” e per i laici la “Pia Unione Servi della Divina Misericordia”, successivamente unificate come Istituto secolare clericale dei “Servi della Divina Misericordia”. Davanti alla salma di San Pio, presso la quale don Domenico poté sostare da solo dalle ore 8 alle 8,30 di quel 23 settembre, egli ebbe un’altra forte ispirazione. Fu come se San Pio stesso gli suggerisse: “Integra l’Opera: innalza il mistero della Redenzione, Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, che tu hai visto realizzato in me!”. Egli comprese che l’Opera andava completata con due istituti religiosi, uno maschile e l'altro femminile, che amassero e facessero amare la preghiera e il sacrificio, giacché il mistero dell’Incarnazione non può realizzarsi in noi senza la nostra accoglienza della Croce. Confermato in questa ispirazione all’inizio del 1971 a Collevalenza da Madre Speranza di Gesù, don Domenico prudentemente cominciò a reclutare le prime persone desiderose di vivere quell’ideale, cominciando già nel 1971 con il ramo femminile. Il 25 marzo 1973 S. E. Mons. Michele Mincuzzi, ausiliare di Bari, costituì in un’unica Pia Unione l’incipiente sodalizio “Apostoli e Apostole di Gesù Crocifisso”, che in seguito, però, seguì un cammino giuridico distinto, nella divisione tra ramo maschile e femminile. Nel 1975 un nutrito gruppo di seminaristi, tra cui nove italiani e nove francesi, alcuni dei quali avrebbero dovuto iniziare il ramo maschile degli “Apostoli di Gesù Crocifisso”, entrò al fine della formazione teologica nel Pontificio Seminario di Chieti. Nel 1977 essi furono accolti nella Diocesi Suburbicaria di Palestrina, dove iniziò l’iter per l’approvazione come istituto religioso di diritto diocesano.

via della chiesetta, 3 San Cesareo

Orari di apertura
Numero di telefono
+390804672274
Linki
Account Social
Parole chiave
organizzazione religiosa, istituto religioso

Apostoli di Gesù Crocifisso Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda